Da Casal Borsetti a Lido di Savio: ecco la mappa delle spiagge per cani

Tre le aree libere e dieci quelle attrezzate dagli stabilimenti

AREE DEDICATE Un turista in spiaggia con il suo caneFano,la spiaggia dei cani

AREE DEDICATE Un turista in spiaggia con il suo caneFano,la spiaggia dei cani

Ravenna, 2 giugno 2015 - Giuliana, bolognese, spinge un passeggino lungo il vialetto che porta al suo stabilimento balneare preferito. Il primo pensiero è che accompagni il nipotino in spiaggia. Invece, no. Nel passeggino Giuliana ha accuratamente posato il suo Jack, barboncino bianco di 17 anni che si è rotto un femore. Arrivata allo stabilimento balneare, prende Jack e lo mette sulla sabbia all’ombra con la ciotola dell’acqua davanti e, soprattutto, senza che nessun altro bagnante abbia nulla da ridire. Sono sempre di più, infatti, gli stabilimenti balneari che allestiscono aree esclusivamente per chi non vuole separarsi dal proprio cane. Per la verità non ci vuole molto: delimitare una zona, lasciare ombrelloni e lettino (perché c’è anche chi affitta lo sdraio per l’amico a quattro zampe), una doccia per rinfrescare l’animale e qualche bidoncino per la parte igienica.

Lungo la riviera ravennate sono tre i tratti di spiaggia libera dove è consentito, da ieri e fino al 30 settembre, l’accesso ai cani. La prima area è a Casalborsetti, nel tratto di spiaggia libera a sud dello stabilimento balneare Overbeach. La seconda è a Lido di Classe nel tratto di spiaggia libera a nord della scogliera trasversale alla foce del fiume Savio. La terza è a Lido di Dante, a sud della Foce dei Fiumi Uniti. L’utilizzo di queste aree è consentito dall’alba al tramonto, nel periodo dal 1° giugno fino al 30 settembre.

DIECI, invece, hanno aree attrezzate per portare i cani in spiaggia: Bagno Amarissimo a Lido di Savio, Aloha Beach, Papiriki e Marisa a Marina Romea, Profumo di mare e Dolce vita beach club a Punta Marina, Cayo Loco a Lido di Classe, La Duna degli Orsi e White Beach a Marina di Ravenna, Overbeach a Casalborsetti.

Al Bagno Marisa, a Marina Romea, Dante 4 anni e mezzo e Gino di 12, quasi non si vedono: in parte perché sono dei bassotti, ma anche perché i padroni hanno creato degli appositi ripari con teli da mare. «Gino è abituato a venire al mare – spiega Ludovico, il proprietario – mentre per Dante è la prima volta. Stanno bene. Con mia moglie possiamo fare vita di mare tranquillamente, senza dover pensare a lasciare i nostri cani a pensione o dai parenti, e anche i bassotti sono più sereni».

ZUNNI, 9 mesi, è invece un labrador biondo di Ilaria e Matteo, modenesi, da ieri per la prima volta a Marina Romea. «Abbiamo scelto un hotel che ci ospitasse con il nostro cucciolone e lì ci hanno poi consigliato il bagno Aloha. Dovevamo scegliere: o andavamo tutti e tre al mare, o passavamo questo ‘ponte del 2 giugno tutti a casa. Non potevamo certo abbandonarlo. Qui abbiamo trovato un’area tranquilla, separata dal resto dei bagnanti, con una doccia a misura di cane per bagnarlo quando è troppo caldo».

Ieri, complice il ‘ponte’ e il sole, le spiagge erano tutte affollate, da nord a sud. Ombrelloni aperti, racchettoni, bambini con la palla. Le aree riservate agli amici a quattro zampe erano le più ordinate e tranquille.