Ravenna, 26 giugno 2011 - Che sorpresa, e che bella sorpresa! Soprattutto per i tifosi del rione di Porta Ponte che ieri sera, dopo ben quarantadue anni di digiuno, hanno potuto festeggiare alla grande la storica vittoria al Palio del Niballo. Una vittoria fortemente voluta, dopo una prima serie di sfide partita bene e terminata malissimo, con una sola vittoria al termine di quattro sfide. Il cavaliere che ha riportato il Palio del Niballo al rione Giallo è Daniele Ravagli.

Disegnatore meccanico, è il 18° fantino nella storia del rione di Porta Ponte e al Palio debuttava, anche se aveva dalla sua l’esperienza della Bigorda, il Palio dei giovani, vinto nel 2008 e nel 2009. Aveva annunciato che avrebbe corso su Khe Bravo, invece all’ultimo ha optato per Floriana. Dicevamo che il Giallo aveva aperto bene la serie delle sfide, battendo Marco Diafaldi del Verde, ma aveva poi perso contro Manuel De Nobili del Nero, Fabio Massimo del Bianco e Willer Giacomoni, campione uscente del Rosso. In questa prima serie di sfide, e anche nelle successive, ha dimostrato grandi doti il giovanissimo De Nobili (deve ancora compiere 17 anni).

Nella seconda serie di sfide, Diafaldi ha battuto solo il Bianco (che ha commesso un errore), mentre nel terzo gruppo di tornate De Nobili ha sempre perso, a causa anche di un calo nel rendimento di Poldo Dancer. La quarta serie di tornate ha visto il Bianco sfidare tutti gli altri. E qui si è capito che per il Rosso non era una grandissima giornata, perchè Giacomoni ha perso contro un ‘Mino’ scatenato su Ortolano. Poi però Massimo ha perso con il Giallo (che stava ‘tornando su’ molto forte), Verde e Nero. Al termine di sedici sfide, e in attesa delle ultime quattro, la classifica vedeva il Giallo con 4 scudi, e tutti gli altri rioni a 3.

Si prospettavano gli spareggi, possibili addirittura a cinque... Poi sono arrivate le sfide lanciate dal Rosso a tutti. E subito una scoppola dal Giallo, che si è così portato a 5 scudi; il Rosso ha regolato il Verde, ha ma buscato dal Nero, cosicchè la 20ª tornata è stata la decisiva. Contro il Bianco (battuto lo scorso anno agli spareggi), Giacomoni non ce l’ha fatta. Si è fermato a 4 scudi. Il Giallo poteva gioire: un anno eccezionale, dopo il successo alla Bigorda con Daniele Beoni. La classifica: Giallo (5), Bianco (4), Nero (4), Rosso (4) e Verde (3).