Ravenna, 14 marzo 2014 - La Canottieri Ravenna 1873, la Federazione italiana e quella internazionale di Dragon Boat in collaborazione col Comune stanno preparando il  IX Campionato Mondiale  di Dragon Boat  che si svolgerà a Ravenna dal 3 al 7 settembre 2014. Da mesi la macchina organizzativa sta pianificando l'evento che vedrà atleti provenenti da oltre 30 nazioni, almeno 200 equipaggi e un numero di atleti di oltre 4300 unità.

La manifestazione sportiva è stata presentata questa mattina in municipio nel corso di una conferenza stampa cui erano presenti il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, gli assessori al turismo Andrea Corsini, allo sport Guido Guerrieri, e i vertici nazionali e internazioni della federazione sportiva, tra cui Claudio Schermi che ha illustrato i dettagli dell’evento.

Il Dragon Boat, barca del drago, è una imbarcazione di indubbie origini cinesi, la sua forma costruttiva tende ad assomigliare ad un drago nel corpo, a prua con la testa ed a poppa con la coda di un immaginario, coloratissimo, agguerrito  "re delle acque“, lungo e filante tanto che alcune imbarcazioni misurano più di 20 metri con ca. 40 membri di equipaggio

Nel tempo, poi, si sono aggiunte altre interpretazioni circa l' origine ed il significato di queste particolarissime e coloratissime gare. Il movimento internazionale di Dragon Boat ha ormai, da vari anni, varcato il confine orientale per approdare a livelli di federazioni nazionali negli Stati Uniti, in Canada, in Europa, in Australia ed anche in Africa. Il movimento ed i partecipanti non sono  conseguentemente legati all' esistenza di una locale comunità cinese. Gli atleti sono in genere membri dei più tradizionali circoli canottieri (come a Ravenna) se non proprio di uno specifico circolo di Dragon Boat (USA, Canada, Inghilterra, Francia, Germania ed Estremo Oriente: Cina, Hong Kong, Singapore).

Le regate si disputeranno su quattro giorni dal 3 al 7 settembre per un totale di 400 regate,  tutte le imbarcazioni omologate IDBF saranno fornite dal Comitato Organizzatore  garantendo così identici standard costruttivi e  performance idrodinamiche.
La Federazione  Internazionale Dragon Boat ha scelto la  Società Canottieri Ravenna 1873 per organizzare il XI Campionato Mondiale di Dragon Boat per Club: la Società è tra le più antiche d’ Italia per  il canottaggio e in quest’anno festeggia il suo 140° anniversario dalla sua fondazione.
A quasi un secolo e mezzo dalla sua nascita, la Canottieri Ravenna 1873 ha saputo distinguersi per gli innumerevoli titoli sportivi, nazionali ed internazionali, consapevole dell’ importante stima e considerazione che il mondo sportivo, e non, le riconoscono; accettando l’investitura  dei mondiali  si è assunta un impegno complesso, prestigioso, coerente con i principi che  da sempre la contraddistinguono.