Ravenna, 10 giugno 2014 - Un lungo applauso per il ritorno sulle scene di Alessandra Ferri al termine di "Chéri" al Teatro Alighieri di Ravenna. La grande ballerina è stata protagonista in prima europea per il Ravenna Festival. La Ferri nei mesi scorsi è tornata sulle scene dopo otto anni di assenza (FOTO).

Star internazionale, da sempre interprete in scena di grandi personaggi della letteratura, per questo ritorno la danzatrice ha scelto il ruolo di una donna matura, Léa, perfetto per lei che si affaccia ai 50 anni, al centro di una storia d'amore con un giovane ragazzo, Chéri.

Ispirata al romanzo di Colette, la pièce, di impianto cameristico, concepita, diretta e coreografata da Martha Clarke, è stata replicata per 50 giorni a New York dove ha visto la luce prima di questo debutto europeo.

Accanto a Ferri, di incomparabile bravura come danzatrice e interprete, il ballerino Herman Cornejo, dell'American Ballet Theatre, l'attrice Amy Irving nei panni di Charlotte, la madre di Chéri, che attraverso diversi squarci in prosa narra la vicenda e lega le scene danzate, e la pianista Sarah Rothenberg.

In poco più di un'ora di spettacolo la Ferri ha saputo incantare la platea con il suo carisma, disegnando a tutto tondo un profilo di donna che si aggiunge alla sua galleria di eroine. Lo spettacolo replica questa sera e domani.