Ravenna, OraSì ancora ko. Virtus avanti 2-0

I ravennati crollano nel secondo quarto come in gara 1 non riuscendo poi più rientrare in partita. Venerdì al PalaFiera di Forlì la terza partita

Virtus Segafredo Bologna-OraSì Ravenna (foto Schicchi)

Virtus Segafredo Bologna-OraSì Ravenna (foto Schicchi)

Ravenna, 30 maggio 2017 - L’OraSì cade anche nella seconda gara di semifinale playoff contro la Virtus Bologna, rimediando una sconfitta per 74-83 al PalaDozza. Un ko che ha rimarcato ancora una volta le grandi differenze tra i due organici, ma da sottolineare c’è il grande carattere dei ravennati, bravi a limitare i danni nell’ultimo quarto. Venerdì la serie si sposterà in Romagna al PalaFiera di Forlì dove alle 20.30 si giocherà la terza sfida: per l’OraSì sarà l’ultima spiaggia per poter tenere in vita la serie. La partita inizia con un copione differente da quello di gara 1 con entrambe le squadre che trovano il canestro con continuità. L’equilibrio resta invariato per tutto il primo quarto terminato 24-23 per la Virtus, trascinata dalla coppia di americani Umeh-Lawson.

I problemi arrivano nel secondo periodo quando Bologna trova punti dalla panchina, mentre Ravenna fatica a reggere l’urto. Gentile suona la carica per il 41-28 poi l’OraSì si innervosisce sbagliando molti tiri e concedendo canestri semplici e penetrazioni decisamente evitabili.

La Segafredo ringrazia e vola sul 56-37 ad inizio terzo quarto grazie ad un immarcabile Lawson. Martino non trova le giuste contromisure alle alchimie di Ramagli che dimostra di aver studiato molto bene l’avversario, imbrigliando tutti i punti di forza ravennati. Sabatini e Masciadri sono gli unici a segnare con continuità facendo arrivare l’OraSì fino al 43-56 al 25’, ma sotto canestro continuano ad essere dolori ed infatti Lawson firma il suo ventesimo punto personale per il 58-43. Ndoja con una tripla stampa il 66-47 al 28’ che suona come una sentenza anticipata poi l’OraSì reagisce e arriva al 30’ sotto 54-65 con Marks che segna a fil di sirena. Ravenna ha il grande merito di non mollare fino all’ultimo secondo, ma la Virtus pur mostrando qualche sbavatura in difesa non scende mai sotto i dieci punti di vantaggio.

Soltanto nel finale l’OraSì raggiunge il -9 al 39’ a giochi però ormai fatti.

 

Il tabellino Virtus Segafredo 83 - OraSì Ravenna 74 (24-23; 48-35; 65-54) BOLOGNA: Spissu 12, Umeh 14, Pajola, Spizzichini 3, Ndoja 12, Rosselli 6, Michelori, Oxilia ne, Gentile 12, Penna ne, Lawson 22, Bruttini 2. All.: Ramagli. RAVENNA: Smith 10, Scaccabarozzi ne, Sgorbati 3, Chiumenti 8, Marks 10, Raschi 4, Masciadri 12, Tambone 12, Crusca, Seck ne, Sabatini 15. All.: Martino. ARBITRI: Bartoli – Perciavalle – Terranova