Marina di Ravenna, il successo degli Internazionali di Beach-Tennis / FOTO

Buona affluenza di pubblico e tanti campioni per lo sport che è nato sulle spiagge ravennati

I vincitori degli Internazionali di Beach-Tennis

I vincitori degli Internazionali di Beach-Tennis

Ravenna, 19 giugno 2017 - Va in archivio il lungo fine settimana all’insegna dei racchettoni a Marina di Ravenna che ha fatto registrare – tra il 15 e il 18 giugno – una buona partecipazione di pubblico e la presenza di tanti campioni nelle gare. Positivo dunque il bilancio degli ‘Internazionali di beach-tennis’ con il torneo di categoria G1, il massimo esistente con un montepremi pari a 10mila dollari, nell’ampia area del Bagno Marina Bay Experience.

«Fare tornare il beach tennis di livello internazionale sulle nostre spiagge – afferma l’assessore allo Sport Roberto Fagnani – è stato fin da subito uno degli obiettivi di questa amministrazione. Ravenna è una città che crede molto nello sport. Vedo un motivo d’orgoglio nel fatto che questo sport, nato qui, si giochi in tante parti del mondo. Ringrazio Asd Ravenna Sports e Marina Bay Experience per l’ottima capacità organizzativa dimostrata nell’allestimento e nella gestione della manifestazione. L’augurio è che sia il primo appuntamento di una lunga serie». Gli organizzatori hanno assicurato il loro impegno perché la manifestazioni torni anche la prossima estate. Fra i maschi la vittoria è andata al 32enne ravennate Marco Garavini (da tempo allenatore in una scuola di Roma, aperta su impulso dei campioni ravennati) e al tarantino Luca Cramarossa.

I due hanno rovesciato il pronostico superando le teste di serie numero 1 Carli e Cappelletti, al termine di una finale combattuta. Il primo set, in particolare, è stato caratterizzato da un incredibile tie-break concluso solo sul 15-13 dalla coppia vincitrice, che poi ha controllato con più disinvoltura il secondo parziale (6/2). Semifinale per la coppia di esperti ravennati Calbucci-Marighella e per la sorprendente giovane coppia forlivese-ferrarese Bollettinari-Bonfiglioli, rivelazioni del torneo. Sorpresa anche in campo femminile, dove la ravennate Federica Bacchetta e la imolese Giulia Gasparri hanno interrotto il dominio della testa di serie numero 1 Daina-Cimatti, che in questa stagione 2017 avevano vinto tutte le competizioni più importanti. Le teste di serie numero 2 hanno subito nel primo set (2/6), prima di distendersi nelle altre due frazioni (6/1 6/4). Il torneo giovanile è stato vinto dai ravennati Bazzi e Taroni, mentre il doppio misto è andato al ravennate Scudellari, abbinato alla cagliaritana Carmelita.