Ravenna, 9 novembre 2010 - «FONJOCK ha chiesto scusa». Avremmo voluto sentirlo dal diretto interessato, ma il colored camerunense non ama i riflettori e con i giornalisti non parla. Dunque è il direttore sportivo Buffone a raccontare l’evolversi della ‘cosa’ dopo la polemica post-sostituzione di domenica: «Fonjock era preso dalla partita. Credeva di essere in grado di controllare il proprio impeto agonistico, quindi, quando ha visto la sostituzione con Visone, non l’ha presa troppo bene.
Ma, a mente fredda, ha percepito di aver sbagliato, tant’è vero che, già ieri mattina alla ripresa degli allenamenti, ha chiesto scusa a Visone, dimostrando di aver capito l’errore. Del resto, il mister ha agito con grande saggezza, e lo ha sostituito solo per evitargli l’espulsione». La sostituzione tuttavia non eviterà a Fonjock la squalifica. Il mediano giallorosso era infatti in diffida, e il ‘giallo’ rimediato nel primo tempo del match contro la Reggiana gli costerà un turno di squalifica da scontare subito, ovvero già domani a La Spezia nel recupero dell’undicesima giornata.
IERI MATTINA la truppa giallorossa si è allenata. Mister Leonardo Rossi ha diviso la rosa in due gruppi, facendo svolgere un lavoro defaticante ai titolari. Stamattina, prima della partenza per il ritiro, è in programma un’altra seduta a Glorie per valutare lo stato degli effettivi. Di certo, oltre allo squalificato Fonjock, mancherà anche Sabato, il cui rientro è tuttavia imminente. A disposizione tornerà invece Ciuffetelli, che ha saldato il proprio debito con la giustizia sportiva. Anche Gardella, che nella rifinitura pre-Spezia era rimasto vittima di un banale infortunio, è ora recuperato definitivamente, candidandosi dunque per la maglia di esterno sinistro di difesa, già indossata peraltro a Pavia e con l’Alessandria. Cambiamenti ce ne saranno di sicuro.
Lo stesso tecnico giallorosso ha anticipato il turn over («Faremo rifiatare qualcuno dei titolari»), anche perché domenica prossima ci sarà da affrontare il Lumezzane, di nuovo al ‘Benelli’. Le soluzioni sono molteplici. I candidati per tirare il fiato sono i meno giovani. Sciaccaluga? Probabilmente. In lista c’è pure Chianese che, dopo l’exploit e gli 85’ contro la Reggiana, potrebbe necessitare di un po’ d’ossigeno. Maggiolini tornerà a centrocampo e un posto potrebbe toccare pure a Cazzola. L’unica certezza è quella dei numeri. Rotto il ghiaccio al ‘Benelli’, ora il Ravenna, pur con una gara in meno e pur con l’attacco meno prolifico del girone, è in grado però di vantare la miglior difesa del girone.
© Riproduzione riservata