Alpencup, premiati anche i sindaci di Sant'Agata e Massa Lombarda / FOTO

Successo a Podcetrtek, in Slovenia, per la Nazionale Italiana sindaci

I sindaci Emiliani e Bassi in una partita svoltasi un paio di mesi fa (Foto Scardovi)

I sindaci Emiliani e Bassi in una partita svoltasi un paio di mesi fa (Foto Scardovi)

Massa Lombarda, 18 settembre 2017 - Ennesimo trionfo per la Nazionale Italiana sindaci, sodalizio calcistico nel cui rosa militano anche Enea Emiliani e Daniele Bassi, rispettivamente primo cittadino di Sant’Agata sul Santerno e di Massa Lombarda.

Sabato scorso a Podcetrtek, in Slovenia, il team allenato da Angelo Campi si è infatti aggiudicato, per la terza volta consecutiva, l'Alpencup, trofeo internazionale che vede sfidarsi i sindaci di Italia, Germania, Slovenia, Austria e Sudtirolo. Nel primo match la Nazionale italiana sindaci ha prevalso nei confronti dei padroni di casa della Slovenia con il punteggio di 2-0, con una delle due reti realizzata di testa proprio dal ‘nostro’ Enea Emiliani. Poi, dopo la sfida con la Germania terminata a reti bianche, sono arrivate altre due vittorie: 3-0 contro l'Austria e 5-0 contro il Sudtirolo.

Nella classifica finale, l’Italia ha trionfato con 10 punti, seguita da Germania (8), Slovenia (6), Sudtirolo (4) e Austria a zero punti. Pur essendo stato convocato, il grintoso terzino sinistro Daniele Bassi non ha preso parte al torneo a causa di problemi fisici all'indomani della partenza. A comporre la ‘rosa’ dei sindaci italiani erano, oltre ad Emiliani e a Bassi, Giacomo Bonetti, sindaco di Mantello (So), Mauro Bonomelli, sindaco di Costa Volpino (Bg), Alfio Currenti, sindaco di Gallodoro (Me), Fabio Donda, sindaco di Fonteno (Bg), Silvano Farris, ex-sindaco di Buggerru (Ci), Fabio Fecci, sindaco di Noceto (Pr) e capitano della squadra, Marco Ioli, sindaco di Delebio (So), Umberto Mazzoleni, sindaco di Costa Valle Imagna (Bg), Paolo Morbidoni, ex-sindaco di Giano Dell’Umbria (Pg), Flavio Morini, ex-sindaco di Scansano (Gr), Roberto Padrin, sindaco di Longarone (Bl), Mirko Patron, sindaco di Campodarsego (Pd), Damiano Pucci, sindaco di Rocca Priora (Rm), Gabriele Riva, sindaco di Arzago D’Adda (Bg), Attilio Romano, sindaco di Casalbuono (Sa), Diego Ruzza, sindaco di Zevio (Vr), Domenico Tanzarella, ex-sindaco di Ostuni (Br) e Simone Zamboni, sindaco di Terrazzo (Vr).

La Nazionale ha avuto come sempre al proprio fianco i massofisioterapisti dell’Istituto Fermi di Perugia. Nata nel 2002 da un progetto dell’Anci (Associazione nazionale Comuni d’Italia), la Nazionale Sindaci partecipa - sia in Italia che in ambito internazionale -, a tornei e manifestazioni (complessivamente una quindicina di partite nel corso dell’anno, con spese rigorosamente a carico degli stessi primi cittadini), a condizione che vi sia uno scopo esclusivamente benefico. Non a caso anche il ricavato del trofeo svoltosi sabato in Slovenia sarà destinato in beneficenza.