Carlino d'Oro 2017, i big del calcio premiano i futuri campioni

Al MarePineta Resort di Milano Marittima, la serata finale dell'Oscar giovanile organizzato da Mario e Patrick Baldassari con il Resto del Carlino

Carlino d'Oro 2017, i big del calcio premiano i futuri campioni (foto Zani)

Carlino d'Oro 2017, i big del calcio premiano i futuri campioni (foto Zani)

Milano Marittima (Ravenna), 23 giugno 2017 - Le stelle di domani premiate dalle stelle di oggi e anche da quelle di ieri. La magia del Carlino d’Oro si è dunque ripetuta puntuale per la tredicesima volta di fila. Nella suggestiva cornice del tennis club del MarePineta Resort, sul lungomare di Milano Marittima, le luci della ribalta si sono riaccese come per incanto. E, quello che ormai è diventato un appuntamento fisso (e attesissimo) di inizio estate, non ha mandato deluso il folto pubblico che ha assistito alle premiazioni (FOTO).

L’evento, organizzato da Mario e Patrick Baldassari, con il Resto del Carlino, è stato presentato da Beppe Tassi, opinionista del Qs, e da Doriano Rabotti, firma sportiva del nostro giornale e coordinatore del progetto ‘Carlino d’Oro’.

image

Sul palco – nel pieno dello spirito dell’iniziativa del Carlino che ‘lancia’ i baby calciatori di domani – si sono avvicendati nomi di punta del calcio italiano, giovani ma già con un presente, come l’attaccante Gianluca Lapadula (Milan), il trequartista figlio d’arte Federico Di Francesco (Bologna) e il centrocampista ravennate Mirko Valdifiori (Torino). Presenti anche Michele Paramatti, Stefano Tacconi e Nanu Galderisi. Non sono mancati i tecnici da Arrigo Sacchi a Davide Ballardini, oltre a Luca Facchetti, campione d’Italia con l’Inter Primavera, cui è andato un riconoscimento speciale. Stesso discorso per il patron della Spal Colombarini, fresco di ritorno in serie A dopo 49 anni, e per Melania Gabbiadini, attaccante azzurra e dell’Agsm Verona. I temi caldi dell’estate – Donnarumma il più gettonato – sono stati affrontati dai giornalisti Bruno Longhi, Marco Civoli e Federica Lodi, oltre che dai commentatori Massimo Bonini, Giancarlo Marocchi e Katia Serra.

image

Il Carlino d’Oro 2017 ha eletto i migliori giocatori di ciascuna provincia per le categorie Esordienti, Giovanissimi, Allievi, Juniores, e per il calcio femminile senza distinzione di età. È stato premiato anche il miglior allenatore e, novità di questa edizione, pure il miglior arbitro. Il Carlino d’Oro 2017 è andato dunque al ravennate Mattia Mascanzoni dei Giovanissimi del Savio grazie ai 9.900 voti complessivi. Fra le donne (categoria unica ‘assoluta’), al primo posto si è classificata Roberta Frison del Bologna (1.595 voti), mentre l’allenatore più votato è stato Sauro Sonnu del Savio (10.090 voti). Fra gli arbitri, Juan Luca Sacchi di Macerata (3.315) – fischietto affermato della Can B e già sulla breccia da anni – ha preceduto Gianluca Valli di Reggio Emilia (2.705), anche lui premiato, nel pieno rispetto dello spirito del Carlino d’Oro, che da sempre promuove l’attività giovanile e dilettantistica. Il Carlino d’Oro messo in palio per la versione web è stato assegnato a Davide Renzi della Civitanovese che ha preceduto tutti con 2.270 ‘clic’.