Cervia (Ravenna), 30 aprile 2013 - Un avvio di stagione molto positivo sta consentendo alla giovane golfista portacolori dell’Adriatic Golf Club di Cervia,  Alessandra D’Ettore, classe 1998, di scalare la classifica nazionale.

Il 2° posto al torneo del Golf Club Le Mandrie di Torino , il 4° all’Olgiata di Roma e il recentissimo 29° posto ai Campionati nazionali femminili  svoltisi al Golf Club Verona, hanno consentito ad Alessandra D’Ettore di passare dalla 17° all’ 8° posizione nel ranking nazionale under 16 e 16° nel ranking nazionale under 18.

Ai Campionati nazionali di Verona, vinti dalla 18enne Roberta Liti, D’Ettore era infatti una delle atlete più giovani, con i suoi 15 anni.

Alla gara nazionale, senza limite di età, erano iscritte 81 giocatrici. 20 erano over 20 anni, 10 over 16 anni tutte già nazionali italiane. Partivano tutte alla pari senza distinzione di età e di categorie, contavano solo i colpi tirati, come accade tra i professionisti All' iscrizione Alessandra era al 51esimo posto. Il primo giorno, sotto una pioggia debole, D’Ettore ha totalizzato 81 colpi totali posizionandosi immediatamente al 15esimo posto.

Nella seconda giornata è partita alle 13 e per tutte le 18 buche ha giocato sotto pioggia battente al limite dell’interruzione della gara. Ha totalizzato 86 colpi ed è scivolata in 36esima posizione.

“Mi sentivo bene – nonostante il freddo e la pioggia – e non mi sono persa d'animo” dice Alessandra. “Anche se le mie avversarie erano quasi tutte più grandi me, ho subito cercato di riprendermi”.

La riscossa è arrivata il giorno seguente. Con il sole e la temperatura più mite, Alessandra  ha superato il ‘taglio’ (passavano le prime 60), passando da 30° a 21°. Passato il taglio ha avuto accesso alla finale, il 4 giorno. Ale ha piazzato  81 colpi e ha chiuso 29esima.

Adesso Alessandra è in partenza per il Lido di Venezia dove il 4 e 5 maggio si disputa il 28° Trofeo giovanile federale ‘Leoncino d’oro’. “Sto attraversando un buon periodo di forma – commenta – e punto a ripetere le ultime buone prestazioni. Quando ho visto il ranking aggiornato ho fatto un salto di gioia. Adesso anche la Nazionale è un po’ più vicina”.