Cervia, si cercano 1.500 volontari per l'evento Ironman

Per la prima volta la gara sportiva di triathlon più estrema arriva in Romagna. Oltre 2.500 atleti da tutto il mondo

Ironman (foto Afp)

Ironman (foto Afp)

Cervia (Ravenna), 23 agosto 2017 - Si cercano ben 1.500 volontari per la manifestazione ‘Ironman’, la gara sportiva di triathlon più estrema, che per la prima volta arriverà in Romagna, dal 21 al 24 settembre. Oltre 2500 atleti da tutto il mondo arriveranno nel territorio per sostenere in un’unica giornata, sabato 23 settembre le tre prove di nuoto, bicicletta e corsa.

La gara di nuoto e la maratona si svolgeranno a Cervia, mentre il tratto in bicicletta toccherà anche i territori di Ravenna, Forlì, Cesena, Bertinoro e Forlimpopoli. Si terranno inoltre altre gare: la ‘NightRun’ podistica aperta a tutti, che si svolgerà a Cervia giovedì 21 settembre dalle 20 alle 22; la ‘Triathlon 5i50’, con le stesse prove dell’Ironman ma su percorsi più brevi, domenica 24 settembre dalle 12 alle 18.

In quei giorni sarà modificata la viabilità in tutto il territorio coinvolto e per l’organizzazione dell’evento, per la sicurezza degli atleti e del pubblico occorrerà la presenza, oltre che del personale delle Forze dell’ordine, anche di moltissimi volontari.

Il Comune di Cervia pertanto, a supporto delle attività di reclutamento volontari svolte dall’organizzazione Ironman, ha promosso un bando di ricerca di volontari senza distinzioni di età e di sesso. I volontari supporteranno e parteciperanno a tutte le fasi dell’evento nella preparazione e distribuzione degli ‘starter kit’ per gli atleti e volontari; supporto alle attività di accoglienza e gestione atleti nella segreteria; presidio e supporto sulle aree gara per garantire la sicurezza degli spettatori ed atleti, nelle aree di animazione e dove gli atleti hanno bisogno di tifo; assistenza nelle aree adibite ai servizi per atleti: zona di partenza, raccolta sacche e borse, zona di arrivo e zona catering; assistenza nelle aree adibite ai punti di ristoro.

Le attività del volontariato dovranno essere svolte secondo le indicazioni date dagli organizzatori che coordineranno lo svolgimento dell'intera manifestazione e verranno svolte principalmente all’interno del Comune di Cervia, solo in casi particolari negli altri comuni coinvolti dall’evento. Il volontario avrà una copertura assicurativa, gli verrà consegnato un kit specifico che lo renderà riconoscibile e gli sarà assegnato un ruolo specifico ed un luogo preciso ove svolgere l’incarico. I volontari dovranno essere maggiorenni o minorenni autorizzati dai genitori e dovranno avere un proprio telefono cellulare. Per l’attività di volontariato non è previsto un rimborso spese.

Le adesioni dovranno essere presentate entro le 13 di venerdì 8 settembre con la compilazione del modulo reperibile sul sito https://ironmaneurope.wufoo.eu/forms/volontari-ironman-emilia-romagna/, oppure presentandosi all’Unità Eventi del Comune di Cervia, Piazza Pisacane 2, 1° piano, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. Info: 0544-979329.