Ravenna, 10 luglio 2012 - Buona la prima della grande favorita del XXV Italiacom Open - Internazionali femminili di tennis, prova da 220 mila dollari del circuito Wta. Sul campo centrale del Country Time Club, Sara Errani (da ieri numero 9 del mondo) ha liquidato facilmente la rumena Gallovits-Hall con un duplice 6-1 in un'ora e 10 minuti. La venticinquenne azzurra, quest'anno finalista al Roland Garros e vincitrice a Palermo nel 2008, ha confermato di attraversare un ottimo momento di forma.

"Qui a Palermo mi trovo sempre bene". Ha detto, in conferenza stampa, una raggiante Sara Errani. L'azzurra, quest'anno finalista al Roland Garros e vincitrice a Palermo nel 2008, ha affermato di aver avuto qualche difficolta' ad inizio match, nonostante il risultato rotondo. "Era la prima partita, dopo quelle giocate sull'erba di Wimbledon. Il passaggio non e' semplice, sia per la differente superficie che per il grande caldo siciliano".

"Con la rumena ci conosciamo bene, bisognava soltanto stare calmi e giocare punto su punto. Numero 9 Wta - ha proseguito la romagnola - e' un gran bel ranking. Ora vediamo dove arrivo: fino alla conclusione dell'anno non ho punti da difendere e posso, in teoria, solo migliorare. Inoltre, ci sono di mezzo le Olimpiadi, staremo a vedere".
"Non mi pesa essere la favorita numero uno del torneo. L'importante - ha concluso la Errani - e' migliorare gara dopo gara e trovare la condizione migliore".

Domani, alle 20.30, la Errani tornera' sul centrale del Country Club, dove affrontera' l'austriaca Mayr-Achleitner. Fra le due un solo precedente, proprio a Palermo nel 2009, favorevole all'azzurra. Intanto la trentenne veneta Maria Elena Camerin (numero 196 del ranking Wta) ha sconfitto a sorpresa la ventinovenne spagnola Anabel Medina Garrigues (quarta testa di serie del tabellone e da ieri numero 26 del mondo), vincitrice a Palermo in cinque occasioni (2001, 2004, 2005, 2006 e 2011). La tennista italiana, che gioca al Country Time Club grazie ad una wild card, ha superato l'iberica per 6-1 6-3, in un'ora e 28'. La Camerin tornera' in campo domani, alle 18.30, contro la spagnola Estrella Cabeza Candela, proveniente dalle qualificazioni. Nessun precedente fra le due giocatrici.