Parigi, 9 giugno 2012 - La Sharapova, che nel prossimo ranking Wta tornerà ad essere la numero 1 del mondo, concede poco o nulla alla 25enne romagnola nella sfida che fa calare il sipario sull’appuntamento francese del Grande Slam.


La russa comincia con il piede sull’acceleratore e in 8 minuti sembra ipotecare il primo set: 3-0 con un parziale di 12 punti a 3. La Errani paga dazio per la comprensibile tensione e non riesce ad entrare in partita: non riesce a variare i colpi e, quando non trova la profondità, viene sistematicamente punita. La Sharapova, che ‘spara’ colpi vincenti in continuazione, si concede qualche errore di dritto. Avanti 4-0, la siberiana si inceppa con 2 doppi falli e ‘regala’ il primo game all’azzurra che finalmente si sblocca: la Errani entra in partita e riesce, almeno in parte, ad arginare la potenza dell’avversaria.


La russa perde efficacia quando lo scambio si allunga e, sul 5-2, spreca i primi 2 set point della giornata. Il rovescio della numero 1 del mondo, pero’, e’ una garanzia: il 6-3 che chiude il primo set si materializza in 36’. Anche il secondo set comincia in salita per la rappresentante dell’Italtennis che cede subito il servizio, va sotto 2-0 e si ritrova di nuovo a inseguire.

La romagnola spreca una palla break nel quarto game e fallisce, di fatto, l’ultima opportunita’ per tornare in corsa. La Sharapova non si guarda piu’ indietro e taglia il traguardo: 6-2 e sipario dopo 1h29’. La Errani si arrende ma si congeda a testa altissima: torna a casa con il titolo conquistato in doppio con Roberta Vinci e da domani sara’ la numero 10 del mondo.