Parigi, 4 giugno 2013 - Grande giornata per Sara Errani. Sul Philippe Chatrier di Parigi, la 26enne tennista ravennate batte 6-4, 7-6 la polacca Agnieszka Radwanska, numero 4 al mondo, e si qualifica alle semifinali del Roland Garros, secondo Slam stagionale in corso di svolgimento sulla terra rossa della capitale francese. Per il quarto anno consecutivo una tennista italiana entra tra le prime quattro dello Slam parigino: nel 2010 e nel 2011 ci era riuscita Francesca Schiavone, lo scorso anno l’impresa era stata centrata dalla stessa Errani, poi sconfitta in finale da Maria Sharapova.

L’avvio della Errani non è brillantissimo e il primo set rischia di scivolare di mano. Ma Sarita reagisce con orgoglio e inizia a macinare gioco. Fondamentale il sesto game del primo set nel quale annulla cinque palle break alla Radwanska (recuperando da 15-40) e riesce a tenere il servizio. Da lì in poi è un crescendo di giocate da applausi dell’azzurra, che strappa il servizio all’avversaria nel game successivo e chiude 6-4 il primo set. Nel secondo set la Radwanska mette in campo tutto il suo strapotere fisico e Sara Errani accusa un passaggio a vuoto: la polacca si porta sul 3-1 e sembra padrona del campo. Ma Sarita ha mille risorse: recupera il break e si porta sul 3-3.

Il match va avanti a colpi di break e controbreak fino al 6-6: poi si va al tie-break. La Radwanska annulla il primo match point all’azzurra, ma nulla può sul secondo. Finisce 6-4, 7-6 per la Errani che vola in semifinale dove affronterà Serena Williams, che ai quarti ha battuto 6-1, 3-6, 6-3 la russa Svetlana Kuznetsova. L’azzurra riesce anche a sconfiggere un tabù: contro la Radwanska aveva perso sei volte su sette nei precedenti. Ma stavolta tocca a lei sorridere.