Beach Volley, nel weekend torneo internazionale a Marina di Ravenna

Appuntamento al Coco Loco. L'assessore Fagnani: "Vetrina prestigiosa"

Enrico Rossi e Marco Caminati, la coppia azzurra sarà di scena a Marina di Ravenna

Enrico Rossi e Marco Caminati, la coppia azzurra sarà di scena a Marina di Ravenna

Marina di Ravenna, 24 luglio 2017 - Nel prossimo weekend, da venerdì a domenica, al Coco Loco di Marina di Ravenna si disputerà il torneo internazionale di beach volley del circuito Wevza (Western european volleyball zonal association) ovvero l’associazione zonale dell’Europa dell’Ovest, riconosciuta dalla Cev e composta dalle nazioni di Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna e Svizzera. L’organizzazione dell’evento sarà curata e gestita da Powerbeach in collaborazione con Volley Action.

La manifestazione assegnerà punti validi per il ranking mondiale Fivb e, dopo la cancellazione del World Tour a Roma, sarà l’unico evento assoluto internazionale che si svolgerà sul territorio nazionale per l’estate 2017. L’evento è stato presentato oggi in municipio dall’organizzazione alla presenza dell’assessore allo Sport, Roberto Fagnani; di Mauro Masotti, presidente comitato provinciale Fipav di Ravenna; e da Marino Moroni, presidente della Pro Loco di Marina di Ravenna.

Al via le rappresentative di Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda, Germania ed ovviamente Italia: fra le coppie partecipanti sono attesi i team habitué del World Tour oltre alle migliori coppie nazionali. Fra i nomi in gara spicca la teste di serie n.1 del tabellone con i tedeschi Dollinger-Erdmann (quest’ultimo che può vantare anche una partecipazione olimpica). Fra i favoriti anche gli azzurri Rossi-Caminati, campioni italiani in carica alla ricerca di punti mondiali per risalire il ranking.

A rappresentare, sulla sabbia, la società Powerbeach, saranno invece il riminese Matteo Galli in coppia con lo jesino Federico Morichelli (che partiranno direttamente dal tabellone principale) ed il ravennate Emanuele Monduzzi in coppia col romano Fabio Matteoni, che invece scenderanno in campo venerdì nel tabellone delle qualifiche.

Il tabellone principale sarà composto da 12 team, di cui quattro provenienti dalle qualificazioni, divise in quattro gironi da tre ciascuno per poi proseguire con la formula ad eliminazione diretta con quarti, semifinali e finali, con finalissima prevista per domenica 30 alle 16.

“Si tratta di una vetrina prestigiosa – ha dichiarato l’assessore Fagnani – che oltre alla valenza sportiva possiede anche quella turistica, visto il seguito di appassionati e non solo che questi eventi richiamano, in particolare in una città dove il volley e il beach volley fanno parte del proprio dna sportivo. L’augurio è che lo sport sia sempre più veicolo di eventi di agonismo internazionale dove si intrecciano competizione e divertimento, ma anche turismo e sistema produttivo”.