Ultramaratona della Pace sul Lamone, 200 atleti pronti al via a Bagnacavallo

Partenza alle 9 di domenica dalla frazione di Traversara. ecco chi sono i favoriti e i volti noti

Migration

Bagnacavallo (Ravenna), 10 gennaio 2018 - Saranno 200 gli atleti (di cui 38 donne), in rappresentanza di undici regioni italiane (ci saranno anche due stranieri, nella fattispecie un’americana e a uno svizzero), a partecipare, domenica prossima nella frazione bagnacavallese di Traversara, alla decima edizione della ‘Raidlight Ultramaratona della Pace sul Lamone - Quinto trofeo Vittorio Costetti’.

Una gara che si svolgerà lungo un percorso della lunghezza di circa 6.400 metri da ripetere sette volte, per un totale di 45 chilometri. Organizzata da Krakatoa Sport in collaborazione con Asd Terzo Tempo Trail, associazione Traversara in fiore e Consiglio di zona di Traversara, con il sostegno di Rps e Orva, la manifestazione anche quest’anno sarà anche valida quale prima prova del Campionato italiano Iuta di combinata individuale. La prima edizione vide ai nastri di partenza 50 atleti, mentre quest’anno, come detto, il loro numero sarà quadruplo, tra cui cinque che hanno concluso le precedenti nove edizioni e che parteciperanno anche a quella in programma domenica.

Le foto dell'ultima edizione

Si tratta dell’alfonsinese Maria Facchini, di Vito Piero Ancora da Milano, di Vainer Blo e di Luca Zanetti da Bologna e di Gianfranco Toschi da Empoli. Fra i favoriti in campo maschile c’è il campione in carica, il biellese Stefano Velatta, che dovrà vedersela con il giovanissimo friulano Enrico Maggiola, fresco di miglior prestazione italiana sulla specialità delle 12 ore di corsa e con il romagnolo Matteo Lucchese, già vincitore dell’Ultramaratona che torna alle competizioni dopo uno stop forzato per un grave infortunio. Tutti se la dovranno vedere anche con il toscano Marco Lombardi e il veneto Nicola Zuccarello.

Fra le donne le favorite sono Elena Di Vittorio, abruzzese ma emiliana di adozione, l’altra emiliana Ilaria Marchesi, la pugliese Maria Girolamo Moramarco e due giovani, la romana Eleonora Rachele Corradini e la romagnola Delia Costantini. Da segnalare la presenza di Vito Ancora Piero e Gianfranco Toschi che hanno superato le mille gare fra maratone e ultra e di Antonio Grotto che domenica festeggerà le 865 gare. La partenza avverrà alle 9 davanti al cimitero di Traversara, in ricordo dell’atleta del posto Vittorio Costetti.