Verona, 13 aprile 2014 - Un’ottima Cmc espugna il Pala Olimpia per la seconda volta in stagione e con il 3-1 ai danni della Calzedonia guadagna meritatamente l’accesso alle semifinali dei playoff che garantiranno alla squadra vincente un posto nella Challenge Cup 2014/2015.

Avversario di grande prestigio della Cmc sarà Casa Modena, che è uscita dalle semifinali-scudetto di fronte a Macerata ma lottando fino all'ultima palla. La prima gara verrà disputata il 24 aprile al Pala De Andrè alle 20.30, il ritorno domenica 27 a Modena alle 18.

La cronaca del match. La Cmc deve recitare il mea culpa per aver gettato letteralmente alle ortiche il primo set, condotto sempre largamente e anche con 5 punti di margine. Sul 19-22, però, la squadra ravennate si bloccava e Verona con un break di 5-2 ribaltava il set. Partiva, come era successo nel secondo set di sette giorni prima a Ravenna, un lungo braccio di ferro a suon di set-ball ma nelle fila giallorosse l’unico a non sbagliare mai è Mengozzi ed alla fine la spunta la Calzedonia con Kovacevic a chiudere sul 31-29.

Nonostante la batosta morale, la formazione ravennate entra in campo con lo spirito giusto nel secondo set e va subito avanti 8-2. A metà parziale Verona prova un’altra rimonta ma questa volta viene tenuta sempre a distanza di sicurezza e chiude sul 25-20 riequilibrando il risultato.
Ravenna è concentrata in tutti i reparti e scatta avanti anche nel terzo (5-9), aumentando poi il vantaggio con una serie al servizio di Klapwijk (9-15) per dilagare alla distanza sugli errori di una Calzedonia in difficoltà in particolare con i suoi centrali.

Verona reagisce invece bene nel quarto set, con Ter Horst in evidenza, e rimane sempre in vantaggio fin dalle prime battute ma Ravenna non molla e pareggia a quota 19 per prendere il volo sulle battute di Toniutti che mettono in crisi la ricezione di casa. Verona annulla il primo match-ball, ma al secondo è Mengozzi, migliore dei suoi (anche 5 dei 14 muri giallorossi) assieme a Toniutti (nominato mvp), a chiudere il sipario sulla stagione scaligera ed a mandare invece la Cmc alle semifinali.

Naturalmente soddisfatto coach Marco Bonitta al termine del match: “La squadra ha mostrato grande compattezza e voglia di vincere andando ad imporsi dopo un primo set sprecato in malo modo. Sono contento della reazione di tutti e per una vittoria meritata che dedichiamo al nostro presidente Casadio, colpito pochi giorni fa un grave lutto e che ci permetterà poi di tornare al Pala De Andrè per giocare una nuova e stimolante partita”.