Voltana, Arrigo Sacchi premia i piccoli vincitori del Memorial Fabrizio Lusa

Oltre 400 bambini presenti in una giornata di festa. Altro ospite vip: Helmuth Robert Duckadam

Fabrizio Lusa ed Arrigo Sacchi erano grandi amici  (Foto Scardovi)

Fabrizio Lusa ed Arrigo Sacchi erano grandi amici (Foto Scardovi)

Voltana (Ravenna), 28 maggio 2017 - Una stupenda giornata di sole ha fatto da cornice, allo stadio ‘Oriano Filippi’ di Voltana, alla giornata conclusiva del secondo memorial ‘Fabrizio Lusa’, torneo di calcio giovanile (rivolto alle categorie Pulcini’, ‘Primi calci’ e ‘Giovanissimi’) organizzato dall'Asd Polisportiva Voltana con il patrocinio del Comune di Lugo.

Ad effettuare le premiazioni sono stati due ospiti d’eccezione, ossia Arrigo Sacchi (amico del voltanese Fabrizio Lusa a cui era intitolato l’evento) ed il romeno Helmuth Robert Duckadam, presidente onorario della Steaua Bucarest ed ex portiere della medesima compagine, divenuto una sorta di eroe nazionale per essere riuscito a neutralizzare, nella finale della Coppa dei Campioni 1985-86 (svoltasi a Siviglia) tra Barcellona e Steaua, tutti e quattro i rigori calciati dai giocatori ‘blaugrana’ (Alexanco, Pedraza, Pichi Alonso e Maros), consentendo alla compagine romena di alzare per la prima e finora unica volta il prestigioso trofeo.

Tornando ad oggi, ad aggiudicarsi il torneo internazionale Giovanissimi (calciatori nati nel 2003), dopo una settimana di gare, è stato il Forlì davanti alla Spal. Miglior giocatore è risultato il numero 10 della Reggiana, miglior portiere quello del Forlì e capocannoniere un giovane del Metallo Sport Satellite Steaua Bucarest. Nella categoria ‘Pulcini’ la vittoria è andata alla Spal, mentre in quella ‘Primi Calci’ (nati tra il 2009 e il 2010) successo del Porto Fuori.

“La nostra – ha commentato il presidente della Polisportiva Voltana, Fabio Gieri – è un’associazione relativamente giovane che ha la volontà di allargare anche all'esterno la conoscenza delle nostra realtà. Il memorial Lusa ha visto coinvolti oltre 400 bambini che sono stati i veri protagonisti di questa bella e intensa settimana di sport. Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione". L'amicizia tra Arrigo Sacchi e Fabrizio Lusa nacque alla fine degli anni '50, quando lo stesso Lusa e l’ex allenatore di Parma, Milan e della Nazionale Italiana erano compagni di squadra nelle fila, prima del Cotignola e successivamente di Fusignano e Baracca Lugo.