Il Subbuteo gioca al bagno Lucciola di Marina di Ravenna

Tanti gli appuntamenti per i bambini ma anche per gli adulti

Bambini che giocano a Subbuteo

Bambini che giocano a Subbuteo

Ravenna, 17 giugno 2016 -  In barba alla tecnologia dilagante e ai videogiochi che ormai la fanno da padrona, torna di moda il ‘calcio in punta di dito’, ovvero il Subbuteo. Merito del Bagno Lucciola di Marina di Ravenna che propone una iniziativa solo apparentemente contro il tempo. A partire da domani, tutti i sabati infatti, a partire dalle 17, verranno organizzati laboratori per i bambini alla riscoperta del famosissimo gioco da tavola. E al martedì sera, dalle 20.30, giocheranno gli adulti.

Il Lucciola si prepara dunque a vivere un'estate all'insegna del Subbuteo. Ogni settimana è previsto un doppio appuntamento per piccoli e grandi. Per i bambini c’è il Subbuteo Summer Camp. A due passi dal mare, partiranno i pomeriggi per riscoprire il gioco dedicato al calcio, in concomitanza peraltro con gli Europei in corso di svolgimento.

I laboratori, che assicureranno un grande divertimento alternativo ai moderni videogame, sono aperti a tutti i bambini dagli otto anni e si potrà giocare a titolo completamente gratuito. Per partecipare è sufficiente presentarsi nello storico stabilimento di Marina e ci si potrà cimentare sui campi allestiti per l’occasione. E le squadre? Nessun problema, gli organizzatori ne metteranno a disposizione una per chi ne è sprovvisto.

Il Subbuteo Summer Camp sarà coordinato e condotto da Daniele Cicognani, istruttore e giocatore della federazione italiana di calcio da tavolo (Fisct), che sfrutterà le proprie conoscenze per fare divertire i bambini e contribuire alla riscoperta di questo meraviglioso gioco di abilità, che ha fatto tanto furore tra tutti gli appassionati di calcio tra gli anni Settanta e Ottanta, e che, negli ultimi anni, sta di nuovo suscitando un grande interesse e conta un numero crescente di appassionati in tutta Italia. Velocità, precisione e grande manualità sono gli elementi vincenti.

Se il sabato è riservato ai bimbi, il Lucciola ha pensato anche a un appuntamento per i più grandi. Ogni martedì, a partire dal prossimo 21 giugno, alle 20,30 si darà il via a tornei e partite tra i nostalgici che non hanno dimenticato questo meraviglioso divertimento. Il Subbuteo è stato probabilmente il gioco più diffuso in Italia a cavallo degli anni settanta e ottanta, ma già da più di un decennio spopolava in Inghilterra. Era, ed è tuttora, un gioco assolutamente interattivo e creativo: si poteva diventare ‘mister’ di qualsiasi squadra, club o nazionale, e portare alla vittoria di un campionato realtà locali che mai avrebbero avuto tali possibilità nel calcio ‘vero’. Ma era anche un grande strumento di socializzazione, di incontro e di nascita di amicizie.