Arrivano i Corpi speciali anti terrorismo

Nove agenti addestrati e due blindati in città per presidiare i luoghi a rischio

I corpi speciali

I corpi speciali

Ravenna, 26 novembre 2015 - Sono nove agenti scelti e saranno lo scudo della città contro il terrorismo. A Ravenna sono all’opera da alcuni giorni le nuove Unità operative di pronto intervento (Uopi) della Polizia, formate da personale addestrato per presidiare obiettivi sensibili allo scopo di di mettere in sicurezza le persone in caso di necessità. Una sorta di nucleo speciale, che non a caso nei mesi scorsi si è addestrato a Roma assieme ai Nocs per poter portare a termine anche operazioni ad alto rischio, soprattutto a carattere difensivo. Quindi la tutela dei punti sensibili come le aree monumentali – tomba di Dante e complesso di San Vitale soprattutto –, teatri, stadio e piazza del Popolo in caso di eventi e manifestazioni. Ciò per prevenire o contrastare atti di terrorismo, ma anche rapine e altri episodi che mettano a rischio l’incolumità della persone.

Il progetto, partito a marzo dopo i primi tragici fatti di Parigi – l’attentato alla sede del giornale Charlie Hebdo – è stato voluto dal ministero dell’Interno e dal capo della polizia allo scopo di costituire in diverse città d’Italia, tra cui Ravenna, delle unità speciali in grado di intervenire prontamente in caso di scenari ad alta criticità. Si tratta di agenti particolarmente qualificati e addestrati secondo rigorosi criteri caratteriali e fisici. Scelti da tutti gli uffici di polizia della provincia, hanno superato prove fisiche molto dure e sono abili tiratori scelti. Coraggio, prontezza e sangue freddo, oltre a una straordinaria preparazione atletica come doti indispensabili per le teste di cuoio.

Dotate ovviamente di equipaggiamento speciale: giubbini antiproiettile, spray urticate, pistola e mitraglietta leggera ‘HK’ calibro 9 ad alta precisione e con puntamento laser. Vigileranno le zone sensibili a bordo di due Range Rover Discovery blindati. Le squadre, comandate da altrettanti ispettori capo, saranno composte da 4 e 5 agenti, ciascuno con proprie specializzazioni, operativi tutto il giorno con turni di reperibilità e capacità di intervento entro 15 minuti al massimo. Un valore aggiunto alla sicurezza della città.