Topi d’auto scatenati fanno strage di finestrini

Danni alle auto nelle via Cilla e San Gaetanino FOTO

Frammenti di vetro accanto a una delle vetture in sosta in via Cilla (Foto Zani)

Frammenti di vetro accanto a una delle vetture in sosta in via Cilla (Foto Zani)

Ravenna, 21 aprile 2015 - Topi d’auto scatenati di buon mattino. E’ accaduto ieri intorno alle 6 (FOTO), quando ancora non era pieno giorno. Colpite numerose automobili in via Cilla e in via San Gaetanino. Non è certo la prima volta che i ladri-vandali entrano in azione in questa zona.

Il raid è iniziato in via Cilla. Nel mirino auto di medio alta gamma come Bmw, Audi, Toyota Land Cuiser, Wolkswagen Golf. A tutte è toccata la stessa sorte. I topi d’auto hanno sfasciato il finestrino anteriore lato passeggero e hanno frugato nel vano portaoggetti collocato tra i due sedili, generalmente sotto il bracciolo. Cercavano probabilmente cavi per la ricarica dei cellulari, qualche soldo lasciato incautamente abbandonato, occhiali da sole. I malviventi hanno colpito nove volte in rapida successione. In un caso sono stati visti da un testimone che ha riferito, a polizia e carabinieri chiamati sul posto – sul posto arrivati anche gli agenti della Municipale – , di aver notato due ragazzi armeggiare attorno ad uno dei veicoli. Le forze dell’ordine hanno ispezionato le auto danneggiate alla ricerca di riscontri ed hanno raccolto le denunce.

Seconda via ad essere colpita è stata la San Gaetanino. Anche in questo caso i ladri hanno preso di mira auto di gamma superiore, alla ricerca di un buon bottino, restando però quasi all’asciutto. Sono maggiori i danni subiti dai proprietari dei veicoli che non il frutto dei furti. Tra l’altro, non è la prima volta che i malviventi prendono di mira le automobili in sosta in queste vie. I tentativi di furto in auto sono in aumento. Una conferma viene anche dagli ‘addetti ai lavori’, ovvero le carrozzerie. Dalle Sorelle Casadio di via Trieste spiegano che capita spesso di sistemare auto con il vetro spaccato proprio per un tentativo di furto.

Auto come Bmw, Audi, Wolkwagen richiedono una spesa minima di 200 euro per la sostituzione del vetro rotto e un’adeguata pulizia dell’abitacolo dai residui di vetro. Non è un caso che molti automobilisti abbiamno polizze assicurative contro i furti, gli atti vandalici o la polizza cristallo. Non si rifaranno del tempo perso, ma delle spese sì.