Lavori in estate in via Gardini, itinerari alternativi per i bus

Piazza Kennedy chiuderà con la fine delle lezioni scolastiche

Ravenna, la pavimentazione di via Gardini risulta danneggiata in più punti

Ravenna, la pavimentazione di via Gardini risulta danneggiata in più punti

Ravenna, 25 maggio 2015 - Durante l’estate saranno eseguiti i lavori di sistemazione del manto stradale di via Gardini, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Mentana e quello con via Cairoli.

Lo spiega l’Amministraziome comunale, dopo la pubblicazione sul Carlino dell’articolo sulle pessime condizioni in cui si trova praticamente tutto il tratto che confluisce su via Mariani. La presenza di autobus pesanti e di notevoli dimensioni, sottopone però il tratto che corre a fianco del Monte dei Paschi a notevole stress, al punto che si è creato un avvallamento che con la pioggia diventa un laghetto.

«Con l’obiettivo di creare il minimo disagio alla circolazione stradale, gli uffici tecnici dell’Assessorato alle Infrastrutture civile e mobilità – spiega l’amministrazione comunale – hanno optato di realizzare le opere al termine della prima fase dell’intervento di riqualificazione di piazza Kennedy che, come annunciato, durerà circa un mese a partire da giugno e comporterà alcune modifiche alla circolazione stradale».

Gli uffici tecnici fanno presente che la pavimentazione di via Mariani e via Gordini, realizzata in porfido posato ad archi contrastanti, per essere ripristinata richiede l’occupazione di un’area di cantiere sulla sede stradale pari ad almeno circa 3,5 metri di larghezza, nel rispetto delle norme sulla sicurezza dei cantieri temporanei mobili.

«Conseguentemente, il flusso di autobus su tali strade dovrà essere deviato su altri percorsi viari, senza gravare sulla circolazione stradale provvisoria contestuale alla chiusura di piazza Kennedy per i lavori della fase 1».

Oltre al pessimo stato della strada, piena di avvallamenti e laghi d’acqua piovana, il problema segnalato dai cittadini è proprio quello degli enormi bus che passano nella centralissima via. Provenienti da via Mariani, i mezzi pesanti allargano leggermente sulla destra per affrontare la curva a sinistra verso via Guidone. Ripetendo il passaggio decine di volte al giorno, si è provocato il collasso del manto stradale.

Venendo a piazza Kennedy, è iniziato il conto alla rovescia in vista della chiusura. Anche ieri l’assessore ai Lavori pubblici, Enrico Liverani, ha confermato che per lo stop alla sosta si attenderà la chiusura delle scuole (quindi almeno il 6 giugno), perché così ci saranno meno auto in circolazione. Per quel periodo sarà pronto il parcheggio sostitutivo di via Guidarelli.

l.t.