Ravenna, 5 novembre 2010 - "Per l’eccezionale contributo della provincia di Ravenna allo sviluppo e alla promozione degli aiuti umanitari, per la protezione dell’ambiente, dei diritti umani e dell’autonomia locale della citta". Questa la motivazione per la quale lunedi 8 novembre il presidente della provincia Francesco Giangrandi, verrà insignito della cittadinanza della località di Pancevo, dal 2008 gemellata con Ravenna.

Un progetto sulla qualità dell'aria, quello creato dalla Provincia, scelta dalla Regione Emilia-Romagna come partner tecnico di Seenet, un nuovo programma europeo che prevede una rete per la cooperazione tra Italia e sudest Europa, coinvolta in progetti per il monitoraggio sulla qualità dell'aria.

La città serba di Pancevo, a 20 km da Belgrado, presenta un vasto polo industriale con raffinerie, industrie petrolchimiche e poduzioni di fertilizzanti che fu gravemente danneggiato nel 1999 dai bombardamenti Nato, con conseguenti rilasci di sostanze inquinanti nell'atmosfera.

Nella località serba, sono infatti frequenti pesanti sforamenti rispetto ai limiti previsti, che necessitano di soluzioni d'emergenza. Ravenna interverrà nella stazione di monitoraggio dell'aria i cui dati verranno trasmessi in tempo reale alla cittadinanza, tramite un monitor.