Ravenna, 4 novembre 2010 - Se l’anno scorso, alla celebrazione per i vent’anni dalla morte di Benigno Zaccagnini, hanno partecipato il presidente del Copasir, Massimo D’Alema, e il segretario Pd, Pier Luigi Bersani, quest’anno a Ravenna, per ricordare l’ex segretario Dc, ci sara’ Romano Prodi.Lo fanno sapere le Associazioni cristiane lavoratori italiani(Acli)dell’Emilia-Romagna.

Lunedi’ prossimo, infatti, nel teatro Alighieri, alle 17.30, ci sara’ un incontro con il cardinale Achille Silvestrini, Giuseppe Verucchi, arcivescovo della diocesi di Ravenna e Cervia, e Prodi. Verucchi, inoltre, domani celebrera’ una messa nella chiesa di Santa Maria in Porto di Ravenna, alle 18.30.

“Da oltre vent’anni tanti amici del mondo politico, religioso e della societa’ civile, importanti e meno importanti- afferma Walter Raspa, presidente Acli Emilia-Romagna- vengono a Ravenna per testimoniare e ricordare l’onesta’ morale e intellettuale, la passione per la politica vissuta e come la definiva Paolo VI, come espressione di carita’ verso il prossimo, l’amore per la liberta’ e la giustizia, la fede cristiana di Benigno Zaccagnini”. La celebrazione, dunque, “non e’ solo un pur doveroso ricordo, ma una necessita’ per tutti noi che condividiamo la sua concezione della vita e della politica.