Volley, la Cmc affronta il Benfica Lisbona

Challenge Cup, gara di andata di semifinale di Challenge Cup

I giocatori vittoriosi (foto Zani)

I giocatori vittoriosi (foto Zani)

Ravenna, 24 marzo 2015 - Trasferta portoghese per la Cmc Ravenna impegnata nella gara di andata di semifinale di Challenge Cup contro il Benfica Lisbona. Si gioca domani sera con fischio d’inizio alle 21.30 italiane.

Assicuratasi l’accesso ai playoff scudetto domenica grazie al punto conquistato sul campo di Molfetta, i ravennati ora si tuffano nella Challenge Cup dove puntano dritto verso la finale (la vincente incontrerà una tra i bielorussi dello Stroitel Minsk e i serbi del Vojvodina NS Seme Novi Sad, protagoniste dell’altra semifinale). La Cmc arriva a questo appuntamento avendo eliminato gli estoni del Tartu ai sedicesimi; i cechi del Dukla Liberec agli ottavi; e la Stella Rossa Belgrado ai quarti.

Partire con il piede giusto sul campo dei portoghesi sarebbe il massimo per poi gestire il vantaggio in casa al PalaCredito di Romagna di Forlì, domenica 29 marzo (fischio d’inizio alle ore 18) nella gara di ritorno. È dunque una chance importante per la Cmc Ravenna quella di sfruttare la gara di ritorno in casa, già determinante nei quarti di finale quando la squadra di Waldo Kantor riuscì a ribaltare la sconfitta subìta a Belgrado (3-2) contro la Stella Rossa con un netto 3-0.

Nelle fila portoghesi giocano due vecchie conoscenze del campionato italiano, ovvero gli schiacciatori Hugo Fernando Lucas Gaspar (ex Treviso nel 2004/2005, e vincitore di una Supercoppa, di una Coppa Italia e dello scudetto), nonché Flavio Cruz Goncalves (ex Bergamo in A2 nel 2004/05 e Piacenza nel 2006/07). Il tecnico dei ravennati Waldo Kantor ha parlato della squadra avversaria: «Ho visto filmati del Benfica, è una squadra con giocatori esperti che vidi in nazionale portoghese già nel 2002 e 2003. Ha un buon opposto e centrali molto alti che sono anche ottimi saltatori, mi aspetto una partita difficile come del resto è giusto per una semifinale europea. La Cmc ha lavorato bene ed è pronta per cercare di raggiungere quello che sarebbe un fantastico risultato, ovvero la finale di Challenge Cup».

L’allenatore dei portoghesi José Jardim è fiducioso: «Vedo i miei giocatori molto determinati e focalizzati al raggiungimento di questo obiettivo. Siamo in procinto di ospitare una grande squadra come la Cmc Ravenna dotata di alcuni giocatori eccezionali, ma abbiamo anche noi una buona squadra e alcuni giocatori molto esperti. Ritengo inoltre che questa sfida sarà un’eccellente occasione per promuovere lo sport della pallavolo nel nostro Paese. Spero che la nostra arena sia come al solito piena di tifosi pronti a sostenerci».