Volley, la Cmc vince ancora ed è prima

La squadra di Kantor batte 3-1 il Latina, Renan sugli scudi

Foto Zani

Foto Zani

Forlì, 25 ottobre 2014 - La Cmc bissa il 3-1 di Piacenza anche contro un Top Volley Latina comunque mai domo e così passa la notte solitaria in vetta alla Superlega. La squadra di Kantor ha avuto un Renan nuovamente strepitoso ma ha offerto una prova globalmente eccellente sia a muro che in difesa, dove tutti i suoi giocatori si sono superati letteralmente. Latina, dal canto suo, ha avuto un avvio super di Starovic che poi è calato alla distanza mentre i martelli hanno convinto di più al servizio che in attacco. Gli ospiti si erano comunque imposti in volata nel primo set, mentre Ravenna ha ripagato con la stessa moneta nel secondo. Terzo parziale dominato in lungo e in largo da Renan, nel quarto poi la Cmc ha messo in cattedra Cester per chiudere tra le ovazioni dei propri tifosi.

All’inizio è Cmc contro Starovic, perché sono tutti dell’opposto laziale i 3 punti che tengono in equilibrio Latina che poi tenta l’allungo (5-7) prima del sorpasso targato Mengozzi (8-7). Si va punto a punto a fasi alterne con Skrimov che gioca bene sulle mani avversarie e con due punti ravvicinati dà il primo set-ball ospite annullato da Cebulj, poi inizia un braccio di ferro chiuso da Starovic dopo una difesa improvvisata ospite su attacco di Cebulj dalla seconda linea.

Secondo set ancora combattuto all’inizio poi la Cmc inizia a difendere anche gli acari e Renan (9 punti nel set) vola alto sul muro laziale per propiziare il primo, autentico allungo di tutto il match (11-7). Latina però torna sotto grazie al servizio ed ai muri ed a quota 18 aggancia i padroni di casa per superarli con due ace di Skrimov. Ravenna riordina le idee e Kantor azzecca i cambi con Gabriele e Jeliazkov, con il primo che al servizio ed il secondo che mette giù la palla del 23-21 e poi quella del primo set-ball.

Terzo set ovviamente sul filo (7-7), il Top Volley prova a scappare (8-10) ma Ravenna c’è (12-11) e con il solito Renan in trance agonistica vola sul 17-11. Blengini mette Urnaut ed ha una buona risposta in fase di servizio (17-14) ma poi la Cmc riparte di slancio e chiude con due muri di Cester. Anche il quarto parziale vede il olito equilibrio iniziale (8-8) poi è Ravenna a fare la lepre ma gli ace di Starovic la riprendono subito. Nel frattempo però è cresciuto anche Koumentakis e soprattutto Ravenna riprende a difendere tutto. Cester è implacabile a muro e lancia i suoi in fuga sul 18-13. Urnaut al servizio dimezza lo svantaggio ospite (20-17) ma i muri della Cmc allontanano il pericolo ed alla fine Cester domina e lancia la sua squadra a punteggio pieno aspettando il turno infrasettimanale di mercoledì prossimo a Sansepolcro.

CMC RAVENNA-TOP VOLLEY LATINA 3-1 (26-28, 25-23, 25-19, 25-21).

CMC RAVENNA: Toniutti, Cebulj 17, Cester 15 , Renan 27, Koumentakis 11, Mengozzi 13, Goi (L), Bari (L), Ricci, Gabriele, Cavanna, Jeliazkov 2. Ne: Zappoli. All. Kantor. TOP VOLLEY LATINA: Urnaut 9, Van de Voorde 10, Starovic 19, Rauwerdink 12, Rossi 4, Sottile, Manià (L), Skrimov 9, Semenzato, Tailli. Ne: Ferenciac, Pellegrino. All. Blengini. Arbìtri: Santi e Saltalippi. Note. Spettatori 1800. Durata set 32’, 32’, 30’, 31’, totale 125’. Ravenna bs 15, v 1, m 14, e 13, 2l 10. Latina: bs 11, v 6, m 10, 2l 8, e 5.