Volley Superlega, la Bunge Ravenna espugna Vibo 3-1

I giallorossi approdano alla final four dei playoff per l'accesso alla Challenge cup della prossima stagione

Maarten Van Garderen, schiacciatore della Bunge Ravenna, in attacco contro il muro di Vibo

Maarten Van Garderen, schiacciatore della Bunge Ravenna, in attacco contro il muro di Vibo

Vibo Valentia, 9 aprile 2017 - La Bunge Ravenna cala il tris, supera per la terza volta la Tonno Callipo Vibo Valentia col medesimo risultato di 3-1 e approda alla final four dei playoff che valgono il quinto posto, ovvero il torneo post campionato che dà diritto all’accesso in Challenge Cup della prossima stagione. I giallorossi tirando fuori tutte le proprie forze residue, sia fisiche sia mentali, in una partita che, quasi sempre, è stata sul filo dell’equilibrio. La Bunge ha anche annullato due set ball che avrebbero portato il match al tiebreak.

Trascinata dall’mvp Torres, top scorer della sfida con 21 punti, la squadra di Fabio Soli ribatte colpo su colpo l’aggressività e la voglia di non mollare dei padroni di casa, efficaci in particolare a muro (ben 19 i punti diretti da questo fondamentale), trovando anche una mano preziosa dalle seconde linee, cioè da Kaminski, Grozdanov e Raffaelli, chiamati in causa in più di una occasione dalla panchina.

Grazie a questa affermazione la Bunge prosegue la propria stagione e, nelle semifinali della final four, che verrà disputata in campo neutro nel weekend del 22 e 23 aprile, sfiderà la forte Calzedonia Verona dell’ex capitano giallorosso Stefano Mengozzi.

Nel post partita, coach Fabio Soli è parso soddisfatto della prestazione dei propri atleti: “Oggi abbiamo sofferto tantissimo anche per merito di una Vibo Valentia tutt’altro che dismessa e che ci ha fatto penare molto di più rispetto alle due gare precedenti. Noi siamo stati bravi a soffrire e devo fare i complimenti ai miei ragazzi perché le forze stanno calando. Forse lo spettacolo non è stato bellissimo dal punto di vista pallavolistico, però vedere due squadre darsi tutti questi ‘cazzotti’, costituisce un bello spot per il nostro sport. Adesso ci aspetta in gara secca Verona, che sulla carta è più forte di noi: dovremo giocare sereni e non vedo perché non dobbiamo giocarci le nostre chance fino alla fine”. Il tabellino Vibo Valentia-Ravenna 1-3 (22-25, 25-19, 22-25, 24-26) TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Thiago Alves 5, Barone 10, Coscione 6, Geiler 14, Deivid Costa 17, Michalovic 18, Marra (L); Izzo, Corrado 1, Diamantini. Ne: Torchia, Rejlek. All.: Kantor. BUNGE RAVENNA: Van Garderen 14, Bossi 8, Spirito, Lyneel 14, Ricci 2, Torres 21, Goi (L); Kaminski 4, Leoni, Raffaelli 2, Grozdanov 3; ne: Marchini. All. Soli. Arbitri: Tanasi di Siracusa e Cipolla di Palermo. Note – Vibo Valentia: bs 15, bv 4, errori 12, muri 19; Ravenna: bs 15, bv 4, errori 9, muri 10. Spettatori: 1.600 (incasso 2.200 euro). Durata set: 27’, 25’, 26’, 30’ (tot. 108’). Mvp: Torres.