La Reggiana sbanca Alessandria. Ma è la vittoria dei rimpianti

Finisce 1-0 con rete di Arma, che non segnava da due mesi. Resta il rammarico di una stagione gettata via

Uno scatto del match (foto Lapresse)

Uno scatto del match (foto Lapresse)

Alessandria, 30 aprile 2016 - La Reggiana si sveglia troppo tardi. La squadra granata espugna il Moccagatta per 1-0 grazie al redivivo Arma (decimo sigillo), anche lui uscito dal letargo quando ormai non serve più. L’attaccante non segnava dal 5 marzo (Cremonese-Reggiana 2-1) e ha sfruttato al meglio un cross al bacio dalla sinistra di Mignanelli (anche la sua prestazione è stata molto positiva), incornando tutto solo a pochi passi dalla porta.

Quella che va in scena in Piemonte è una classica partita di fine campionato, con tanta noia e dove la Reggiana non ha più obiettivi. Forse per questo gioca con scioltezza, a differenza dei grigi che, dopo aver raggiunto la semifinale di Coppa Italia contro il Milan, si sono un po’ spenti in campionato. Tuttavia, proprio oggi hanno raggiunto la matematica certezza dei playoff, anche se attraverso il quarto posto. Una vittoria li avrebbe proiettati al terzo (obiettivo non più raggiungibile all’ultima giornata). Ed è per questo che la squadra di Gregucci è stata contestata.

Dicevamo, tanta noia. Spezzata solo, nel primo tempo, da un bel colpo di testa di Arma troppo centrale e da una rete annullata per fuorigioco a Iocolano. Nella ripresa sono i granata a essere più intraprendenti e sbloccano il match al 24’ grazie a un guizzo di Arma che poi avrebbe anche l’occasione di raddoppiare, dieci minuti dopo, sempre su cioccolatino di Mignanelli, ma stavolta il tiro è respinto da Vannucchi. Vittoria amara. Perchè il triplice fischio finale sancisce solo tanti rimpianti per una stagione buttata al vento.

 

Il tabellino

Alessandria-Reggiana 0-1

Alessandria (4-3-3): Vannucchi; Celjak, Morero, Sosa, Manfrin; Branca, Vitofrancesco (21’ s.t. Fischnaller), Nicco (41’ s.t. Mezavilla); Marras, Bocalon (36’ s.t. Iunco), Iocolano. A disp:. Nordi, Sperotto, Guerriera, Sirri, Cittadino, Loviso, Boniperti, Marconi. All.: Gregucci.

Reggiana (3-5-2): Perilli; Spanò, Sabotic, Panizzi; Mogos, Bruccini, Maltese, Siega (45’ s.t. Danza), Mignanelli; Letizia (22’ s.t. Loi), Arma (44’ s.t. Silenzi). A disp.: Rossini, Zucchini, Zito, Ceccarelli, Buffagni, Rizzi, Rizzo. All.: Colombo.

Arbitro: Dionigi de L’Aquila (Micheli di Padova, Badoer di Castelfranco Veneto).

Reti: 24’ s.t. Arma.

Note: Spettatori paganti 1.905, abbonati 1.169. Ammonito: Sabotic, Arma, Nicco, Celjak. Angoli: 4-2. Recupero 0’ e 4’.