Morto l'imprenditore Augusto Lusoli. Stroncato da malore a Cuba

Vittima il 68enne nato a San Cassiano di Baiso. In paese era noto come Giordano

VACANZA TRAGICA L’imprenditore reggiano è stato stroncato martedì da un malore mentre si trovava in vacanza sull’isola caraibica

VACANZA TRAGICA L’imprenditore reggiano è stato stroncato martedì da un malore mentre si trovava in vacanza sull’isola caraibica

Reggio Emilia, 27 aprile 2015 - E' morto ll’improvviso a Cuba, dove era andato in vacanza, stroncato da un malore. Augusto Lusoli, 68 anni, in paese conosciuto come Giordano, era nato a San Cassiano di Baiso. Qui lascia diversi amici e qualche parente che lo ricordano come persona esemplare e un grande precursore dei tempi con la intraprendenza e il coraggio della gente montanara.

Aveva, infatti, aperto uno dei primissimi distributori di metano a Chiozza ed era stato un successo. Un punto di rifornimento che poi ha ceduto a un’altra società. Ultimamente ne gestiva uno fra Masone e Rubiera.

«Sono stato fra i suoi primi clienti – ricorda il sindaco di Viano, Giorgio Bedeschi – Quando aprì il distributore di metano a Chiozza; erano gli albori del metano d io, allora artigiano, andavo là a rifornirmi. Era soprattutto un amico e la notizia della sua morte mi coglie di sorpresa. Era persona che non avrei mai voluto perdere, per la sua onestà intellettuale e per la grande amicizia, sincera e disinteressata, che sempre ha voluto manifestarmi. Ricordo che andava anche in giro con il camioncino a distribuire le bombole. Una persona squisita, che ho continuato a frequentare anche dopo di essere andato in pensione, perché non era raro che andassi al bar nella sua stazione di servizio fra Chiozza e Casalgrande o si passava una serata in compagnia».

Sposato, un figlio adottato, Lusoli lascia anche una sorella, Mirella, che gestisce un bar in via Emilia a Rubiera. Ha abitato per anni a Borzano di Albinea, per trasferirsi, poi, nel Vianese. Una vita semplice, la sua, fatta sopratutto di lavoro. Di sicuro Augusto ‘Giordano’ Lusoli è stato precursore dei tempi, con grande sensibilità e dall’intuito imprenditoriale unico.

Si era concesso una vacanza a Cuba e qui martedì è stato colto da un malore che non gli ha lasciato scampo. Secondo le notizie giunte dall’isola caraibica, a nulla sono valsi i tentativi di soccorso. Lusoli è morto per arresto cardio-circolatorio. Le cause del decesso sarebbero naturali. I parenti stanno aspettando il nulla osta per riportare la salma del loro caro in Italia e poter organizzare i funerali per dargli un ultimo saluto.