Boretto, trova i banditi in casa: sequestrata e rapinata

Brutta avventura per una donna. I malviventi hanno portato via oro e gioielli

I carabinieri indagano sull’episodio verificatosi l’altra sera  a Boretto (Foto Lecci)

I carabinieri indagano sull’episodio verificatosi l’altra sera a Boretto (Foto Lecci)

Boretto (Reggio Emilia), 19 dicembre 2014 - Ha sorpreso i ladri in casa e il furto si è trasformato in rapina, con tanto di sequestro di persona. E’ accaduto l’altra sera alla prima periferia di Boretto. Una disavventura accaduta a una donna che, tornata dal lavoro, nella primissima serata, si è ritrovata davanti tre sconosciuti che erano già entrati nella sua abitazione. I malviventi non sono fuggiti. Anzi, hanno bloccato la donna e, strattonandola, l’hanno fatta dirigere verso il locale lavanderia, dove è stata chiusa a chiave.

«Mi hanno affrontata – racconta la donna, chiedendo di non riportare le proprie generalità – intimando di consegnare le chiavi della cassaforte a muro. Io ho urlato per lo spavento. Poi ho cercato di restare tranquilla, per evitare una loro violenta reazione. Mi hanno chiusa nella stanza lavanderia e hanno proseguito la loro azione, smurando la cassaforte per poi fuggire».

Poco dopo, al rientro a casa, un familiare si è accorto di quanto era successo e ha aperto la porta della stanza in cui era rinchiusa la donna. Sono stati subito chiamati i carabinieri. Ma i malviventi erano già fuggiti col bottino in oggetti d’oro e altri preziosi, per un valore di diverse migliaia di euro, «ma di un valore affettivo molto più alto».

La vittima dei ladri-rapinatori ha poi risposto alle domande dei carabinieri, fornendo una sommaria descrizione delle tre persone che si era trovata di fronte. All’apparenza si trattava di individui non italiani, bene informati sulla presenza di una cassaforte nell’abitazione. La donna, pur se in stato di choc, è rimasta fisicamente illesa. Per lei non è stato necessario neppure recarsi in pronto soccorso per una visita di controllo.

Ma anche ieri mattina, mentre era ancora intenta a verificare quali oggetti erano stati portati via dai malviventi, è apparsa spaventata e particolarmente colpita da quanto accaduto. I carabinieri di Boretto e del nucleo operativo di Guastalla hanno avviato le indagini per risalire agli autori del blitz, sperando di avere utili indizi pure dalle telecamere della videosorveglianza del Comune.