Basket, esordio positivo della Grissin Bon davanti ai suoi tifosi

Al PalaBigi finisce 87-68 contro la Sidigas Avellino LE FOTO

Foto Artioli

Foto Artioli

Reggio Emilia, 11 ottobre 2015 - Esordio convincente della Grissin Bon di fronte al suo pubblico. LE FOTO

Nel fortino del PalaBigi, con gli ultras degli “Arsan” a ricordare la questione nuovo palasport con un polemico striscione (“Sindaci nuovi, problemi VECCHI, questa città merita un palazzetto) la truppa di Menetti ha superato con autorità la Sidigas Avellino. Una vittoria però meno netta di quanto non dica il disavanzo finale. Dato che Della Valle e compagni hanno dilagato negli ultimi minuti.

La Grissin Bon parte con grande convinzione e, grazie a un Aradori in grande spolvero, piazza il primo allungo a metà quarto: 12-7. Margine che Reggio mantiene fino alla prima sirena mettendo in mostra sprazzi di talento sopraffino firmati Della Valle-Silins.

In avvio di secondo quarto è la Sidigas a rientrare più concentrata: due conclusioni dalla lunga, condite da un paio di errori biancorossi, permettono alla truppa di Sacripanti di siglare un break di 8-0 e passare a condurre: 23-22. Ci pensa però il solito Aradori (13 punti all’intervallo) con canestro più fallo subìto e un’altra “bomba” a riportare l’inerzia in mano reggiana.

Al ritorno dall’intervallo lungo le due squadre fanno a gara a chi commette più errori e perde più palloni. In questa lunga fase di antibasket Avellino si riavvicina alla Grissin Bon a suon di tiri liberi. Ci pensa allora Della Valle, con due canestri da 3 consecutivi a dare un minimo di scossa ai suoi e a tenere il vantaggio reggiano. La truppa di Menetti però concede troppo in difesa, sbaglia molto sul fronte offensivo e permette agli irpini di tornare a -3 (54-51) sul finire del quarto grazie a una “bomba” di Blums.

L’ultima frazione non si discosta molto dalle precedenti: Reggio non riesce a scappare via, Avellino non ha la forza per tornare davvero a contatto. I padroni di casa trovano buone cose da Veremeenko e, di riffa o di raffa, riprendono 11 lunghezze di margine al 3’ (66-57). Ed è lo stesso bielorusso a piazzare una clamorosa conclusione da 3 al 7’ che manda la Grissin Bon sul +14 e, di fatto, mette il sigillo alla partita.

GRISSIN BON: Aradori 13, Polonara 13, Lavrinovic 5, Della Valle 15, De Nicolao 2, Pechacek, Veremeenko 16, Kaukenas 8, Silins 9, Lever, Gentile 6. All.:Menetti.

SIDIGAS: Veikalas 2, Acker 12, Leunen 3, Green 9, Cervi 13, Nunnally 9, Pini 2, Buva 4, Blums 14, Severini. N.e.: Norcino e Parlato. All.: Sacripanti

Arbitri: Luigi Lamonica, Massimiliano Filippini, Emanuele Aronne Parziali: 22-15, 40-30, 56-51 Note: Tiri da 3: Reggio Emilia 12/28, Avellino 8/30; tiri liberi: Grissin Bon 11/15, Sidigas 12/16. Usciti per 5 falli: Gentile e Blums