Basket, la Grissin Bon affonda in casa

Perde di misura contro l’Enel Brindisi, adesso sono 1-1 nella serie playoff LE FOTO

Niente da fare questa sera per Reggio Emilia (foto Artioli)

Niente da fare questa sera per Reggio Emilia (foto Artioli)

Reggio Emilia, 21 maggio 2015 - Sconfitta imprevista e dolorosa per la Grissin Bon in gara 2 dei Quarti playoff. Brindisi espugna con pieno merito il PalaBigi, finora violato solo una volta in tutta la stagione, conquista il fattore campo e diventa ora, favorita per il superamento del turno. La Grissin Bon perde anche in virtù della serata stortissima di uomini chiave come Cinciarini, Diener e Silins, arrivando troppo sulle gambe al concitato finale.

LE FOTO

Si parte con Diener, a sorpresa, fuori dallo starting-five. Come in gara 1 la Grissin Bon inizia contratta ma, perlomeno, molto più aggressiva. L'Enel infatti non riesce ad approfittare degli errori dei biancorossi e a metà tempo il tabellone dice: 6-6. L'equilibrio prosegue e il quarto si chiude 13-12 pro Reggio. Con Menetti che ha già ruotato tutti i suoi effettivi. La seconda frazione si apre con una serie di errori dei padroni di casa, sui due lati del campo, che permettono ai pugliesi di effettuare un break di 7-0 e andare sul +6 (13-19). I reggiani però rintuzzano prontamente grazie alla coppia Lavrinovic-Polonara. Brindisi però fa sentire i gomiti di Turner e Mays e riprende un piccolo margine che porta fino alla sirena di metà partita. Al ritorno dall'intervallo lungo l'intensità sale a mille, le squadre si danno battaglia senza quartiere e il PalaBigi diventa la consueta bolgia e si esalta quando Della Valle, da distanza siderale piazza la “bomba” del +7 Grissin Bon all'8' (46-39).

Gli ultimi 10' si aprono con il recupero degli uomini di Bucchi che in 3' piazzano un parziale di 8-2 firmato Harper e tornano a impattare la contesa (51-51). Da quel momento si gioca sul filo dei nervi a contatto di punteggio strettissimo. Nel finale però Reggio sbaglia troppo, l'Enel è più solida, sale in cattedra Pullen, e per i biancorossi è notte fonda. Nonostante il generoso tentativo di recupero degli ultimi secondi il tiro della disperazione di Della Valle finisce lontano dal ferro. E quelli che potevano essere sogni, ora diventano incubi.

GRISSIN BON: Mussini 2, Chikoko, Polonara 24, Lavrinovic 19, Della Valle 5, Pini, Kaukenas 8, Cervi, Silins 1, Diener 4, Cinciarini 8 . All.:Menetti.

ENEL: Pullen 14, Harper 11, James 13, Bulleri, Cournooh 10, Denmon, Zerini, Turner 10, Mays 14, Eric 2. N.e.:Bulleri, Morciano e Di Salvatore. All.: Bucchi

Arbitri: Paternicò, Sabetta, Paglialunga

Parziali: 13-12, 28-31, 49-43

Note: spettatori 3500. Tiri da 3: Reggio Emilia 8/33, Brindisi 5/20; tiri liberi: Grissin Bon 13/20, Enel 23/29. Uscito per 5 falli: Cinciarini