La Grissin Bon si impone e vince il derby contro la Virtus

L’incontro finisce 66-56 per i reggiani (FOTO)

Un momento del match (foto Ciamillo)

Un momento del match (foto Ciamillo)

Reggio Emilia, 21 marzo 2015 - Un successo più emotivo che tecnico, ma dal peso specifico importantissimo (FOTO). La Grissin Bon vince il derby con la Virtus Bologna imponendosi con estrema grinta e una difesa di eccellente intensità. Andando al di là delle assenze di Cervi e Silins e con Cinciarini (encomiabile il suo apporto) a mezzo servizio. Match brutto, sporco e cattivo, dove Reggio è stata più brava a gestire i momenti chiave.

Primo quarto all’insegna dell’antibasket. Reggio la mette sull’intenstià e in difesa chiude tutti i varchi, la Virtus non è proprio concentrata al massimo e in fase offensiva. Risultato: canestri col contagocce con i padroni di casa a guidare di misura (11-10) al 7’ e a chiudere la frazione sul 15-14.

Nel secondo parziale la Grissin Bon è un po’ più incisiva; si mettono in evidenza Kaukenas e un positivo Lavrinovic, dall’altra parte risponde un tonico White aiutato, a sprazzi, da Ray.

La Pallacanestro Reggiana riesce ad allungare un pochino nella fase in cui può schierare il quintetto dei titolari sopravvissuti agli infortuni: a 2’ dalla fine arriva al +8, mantenendo un piccolo margine fino all’intervallo lungo.

Dal quale Reggio esce con grande piglio e in seguito a una “bomba” di Kaukenas piazza il +10 (37-27) al 3’. Coach Valli prova a metterci una pezza e per le Vnere le cose migliorano, tanto è vero che riducono il margine fino al -5.

Ma nel finale di frazione la Grissin Bon si riporta sul +10: 52-42. Score con cui si chiude il terzo quarto. Gli ultimi dieci minuti ricalcano l’andamento dei precedenti, Mussini e compagni mantengono l’inerzia della contesa le Vnere non riescono a riavvicinarsi più del dovuto.

A 5’ dalla fine Reggio è ancora in testa 56-46, che diventano +13 sulla doppietta “bomba” di Cinciarini più contropiede chiuso da Kuakenas. Sono, di fatto, le azioni chiave della contesa, perchè la Granarolo non ha più neanche l’energia per rimettersi in carreggiata e la Grissin Bon conduce in porto un successo non certo scontato.

Grissin Bon Reggio Emilia-Granarolo Bologna 66-56

Grissin Bon: Mussini 2, Polonara 12, Lavrinovic 10, Della Valle 3, Pechacek 4, Pini 4, Kaukenas 14, Diener 9, Strautins, Cinciarini 8. All.:Menetti.

Granarolo: White 16, Cuccarolo, Gaddy, Imbrò 3, Fontecchio 2, Mazzola 4, Benetti, Vercellino, Hazell 9, Ray 18, Reddic 4. All.: Valli

Arbitri: Mattioli, Sardella e Attard

Parziali: 15-14; 33-27; 52-42

Note: spettatori 3500. Tiri da 3: Reggio Emilia 3/18, Bologna 3/20; tiri liberi: Grissin Bon 13/22, Granarolo 15/18.