Basket, la Grissin Bon stende Cantù

Vittoria per 86-74 e terzo posto messo in cassaforte FOTO

Un’immagine della partita

Un’immagine della partita

Reggio Emilia, 26 aprile 2015 –  Missione compiuta. La Grissin Bon sbriga d'autorità la pratica Cantù e, approfittando della sconfitta di Sassari, conquista matematicamente il terzo posto della classifica. Sugli scudi biancorossi un favoloso Lavrinovic, ben coadiuvato da Kaukenas, Diener e un pimpante Cinciarini, che festeggia nel modo migliore la sua centesima gara in canotta Pallacanestro Reggiana. 

Inizio gara di buon ritmo. Reggio è un po' più precisa in attacco e a metà quarto guida 10-5 grazie a un tonicissimo Lavrinovic. Cantù risponde con un break di 7-0 che le permette di chiudere a -2 il parziale.

In avvio della seconda frazione l'abbrivio è dell'AcquaVitasnella, con Johnson-Odom che infila due conclusioni dalla lunga e, coadiuvato da “Panda's Friend manda i suoi al +6 dopo quattro giri di lancetta (22-28). I padroni di casa stentano a reagire e sull'onda dell'entusiasmo i brianzoli toccano le dieci lunghezze di margine al 5' (23-33), Quando però Menetti rimette in campo Kaukenas e Lavrinovic, il lungo lituano detta legge e  quasi da solo riporta i suoi al -1 sul finire del tempo.

Al ritorno dall'intervallo lungo è la Grissin Bon ad aprire le danze: 11-1 firmato Kaukenas, e Reggio in due minuti e mezzo raggiunge le sette lunghezze di margine;  Sul parquet però si scatena la battaglia, corretta ma estremamente maschia, entrambe le difese alzano l'intensità ma la truppa di Menetti riesce a tenere un piccolo margine e ad arrivare agli ultimi dieci minuti sul +5 (62-57).

Anche il quarto conclusivo è una guerra di nervi, di bel basket se ne vede poco ma le rispettive retroguardie si esaltano. La Pallacanestro Reggiana però, nella fase, fa vedere che ha qualcosa in più e spinta da Diener vola fino al +12 (71-59) al 4'. Che diventano 15 quando World Peace si prende un “tecnico” per proteste. L'inerzia è tutta biancorossa mentre gli uomini di Sacripanti fanno una fatica boia a trovare un'azione efficace e credibile e non riescono più a rientrare. Alla fine esaltazione collettiva del PalaBigi che, in coro manda "tutti a casa" i canturini

GRISSIN BON: Mussini 3, Chikoko 3, Polonara 8, Lavrinovic 16, Della Valle 8, Pini, Kaukenas 14, Cervi, Silins 10, Diener 13, Cinciarini 11. All.:Menetti.

ACQUAVITASNELLA: Johnson-Odom 14, Feldeine 18, Abass, Jones 6, Shermadini 8, Buva 5, Gentile, Williams 7, World Peace 16. N.e.: Bloise, Laganà eMaspero. All.: Sacripanti.

Arbitri: Lanzarini, Vicino, Quarta

Parziali: 18-16, 39-40, 62-57

Note: spettatori 3500. Tiri da 3: Reggio Emilia 10/30, Cantù 10/22; tiri liberi: Grissin Bon 8/10, Acquavitasnella 8/16.