Grissin Bon, brutto ko a Cremona

Finisce 101-91 contro una squadra già retrocessa

Niente da fare per la Grissin Bon contro Cremona (foto Ciamillo)

Niente da fare per la Grissin Bon contro Cremona (foto Ciamillo)

Reggio Emilia, 7 maggio 2017 - Si conclude nel modo peggiore la regular-season della Grissin Bon che perde al cospetto della già retrocessa Vanoli Cremona subendo addirittura 101 punti e concludendo sesta. Questo significa che nei quarti playoff sfiderà la Sidigas Avellino, col fattore campo a vantaggio degli irpini. Prestazioni a corrente alternata di tutti i biancorossi, con sprazzi dei singoli che però non sono stati sufficienti per volgere a favore di Reggio la contesa.

Partenza al fulmicotone della Grissin Bon che sospinta da De Nicolao apre il match con un bel break 3-10. Cremona per dimostra di essere in partita e in breve torna al -2, a metà frazione, sull’asse Biligha-Johnson Odom. Il resto del quarto fila via in equilibrio e alla prima sirena Reggio guida 20-24.

In avvio del secondo periodo i biancorossi provano ad allungare, seguendo l’onda del buon momento del duo Usa Williams-Reynolds. Passano infatti 4’ minuti e gli ospiti toccano il +10 (30-40). Ancora una volta però la Vanoli si rifà sotto in breve firmando un secco parziale di 10-2. Con Biligha che al 6’ firma il pareggio (42-42). Quest’ultimo, in collaborazione con uno scatenato Turner, porta poi i suoi avanti, tanto che all’intervallo lungo ci si arriva coi lombardi in vantaggio di sei lunghezze, e la truppa di Menetti a subire un break di 25-9 in sei minuti.

Al ritorno sul parquet è tutta un’altra Grissin Bon, più volitiva e decisa. In breve Aradori e compagni rimettono in carreggiata la contesa sospinti da uno dei soliti magic-moment di Della Valle: in pochi minuti la Grissin Bon sigla un secco 10-0 che, oltre a riportarla in vantaggio, mette in mani reggiane l’inerzia della contesa. A metà frazione i biancorossi hanno 5 lunghezze di margine (62-67). Gli uomini di Lepore per, al congedo dalla serie A davanti al proprio pubblico, non hanno intenzione di mollare, rispondono colpo su colpo e riescano ad impattare. Così che agli ultimi 10’ ci si val sul 71-71.

Il quarto conclusivo vede Reggio partire bene, con Reynolds in evidenza, a quel punto però qualcosa si inceppa nei meccanismi della Grissin Bon, che cala nettamente in difesa e subisce le iniziative cremonesi, che colpiscono duro: al 6’ i reggiani finiscono addirittura a -14. Menetti si rifugia in time-out ma l’esito non è positivo, i biancorossi sembrano non avere nemmeno la forza psicologica di rimontare e Cremona conclude vittoriosa in carrozza.

VANOLI: Johnson-Odom 18, Mian 19, Gaspardo 9, Harris 2, Carlino 2, Wojciechwski 9, Biligha 17, Turner 16, Thomas 6, Ibarra. All.: Lepore

GRISSIN BON: Aradori 16, Needham 10, Polonara 8, Reynolds 10, Della Valle 15, De Nicolao 10, Strautins, Kaukenas 7, Cervi 8, Williams 7. All.:Menetti.

Arbitri: Enrico Sabetta, Mark Bartoli, Matteo Boninsegna

Parziali: 20-24, 53-47, 71-71

Note: Tiri da 3: Cremona 9/24, Reggio Emilia 13/35; tiri liberi: Vanoli 24/42, Grissin Bon 20/37.