Eurocup, sconfitta in casa per la Grissin Bon

Lietkabelis vince 82-85

Niente da fare per la Grissin Bon (foto Artioli)

Niente da fare per la Grissin Bon (foto Artioli)

Reggio Emilia, 13 dicembre 2017 - La Grissin Bon perde in casa una partita alla sua portata e complica maledettamente il suo cammino in Eurocup, salvando solo la differenza canestri. Ora però dovrà vincere probabilmente entrambe le partite che restano. I biancorossi la partita l’hanno persa fondamentalmente per due fattori: troppi palloni gettati al vento nei momenti importanti e una percentuale dai tiri liberi, il 42,1%, da minibasket

La partita inizia con una “bomba” di White, ma poi Reggio fatica moltissimo, specie in attacco. Dall’altra parte l’ex Ksistof Lavrinovic fa pentole e coperchi. Menetti chiama time-out e sistema un po’le cose, così, a metà frazione, lo score recita: 10-11. All’8’ Della Valle, con una conclusione dalla lunga distanza, impatta: 15-15 e poi con un altro canestro porta in vantaggio i suoi.

Il secondo quarto si apre con la Grissin Bon sopra di tre lunghezze, ma nessuna delle due compagini riesce a portare l’inerzia dalla sua. Della Valle prova con un altro paio di canestri a dare l’abbrivio ai compagni, ma i lituani rispondono colpo su colpo e l’equilibrio non si spezza. All’intervallo lungo ci si arriva comunque sul +3 biancorosso grazie alla “bomba” di un tonico Markoishvili.

Ed è ancora il georgiano, al ritorno sul parquet, a fare la voce grossa anche se Reggio spreca banalmente un paio d’occasioni per operare un minibreak. Così, al 6’ il Lietkbalelis mette ancora la freccia (48-49) grazie a uno stratosferico Juskevicius.

A fermare l’ondata ospite è ancora Della Valle. Così anche il terzo periodo non sposta il pallino della gara e agli ultimi 10’ ci si va sul punteggio di 56-56.

L’ultima frazione sfila via sulla stessa falsariga delle precedenti sino al 7’ quando sull’asse Wright-White la Grissin Bon torna al +5 (71-66). Il Panevezys però non molla e torna sotto e a 6 secondi dalla fine, complici gli errori dalla lunetta di Wright, è di nuovo parità: 72-72. L’ultima azione è biancorossa, Della Valle ci prova ma il canestro lo beffa e si va all’overtime con Reggio che chiude 1/7 dalla lunetta nell’ultimo quarto. Minuti convulsi nei quali però i lituani segnano, anche fortunosamente, quasi sempre e per questo a 1’ dalla sirena salgono sul +7 (78-85). E’ il break decisivo che Reggio non riesce a recuperare.

GRISSIN BON: Mussini, Wright 14, Candi, Della Valle 20, White 10, Reynolds 8, Markoishvili 18, Llompart 1, Sanè 6, De Vico 5. N.e.: Bonacini e Dellosto. All.: Menetti.

LIETKABELIS: Tarolis 2, Williams 4, Juskevicius 12, Lavrinovic D. 8, Leonavicius 1, Talton 3, Lavrinovic K. 18, Jasaitis 9, Cepukaitis, Peiners 17, Skucas 11, Aukstikalnis. All.: Cherniy

Arbitri:Emilio Perez Pizarro (Spa), Renaud Geller (Bel), Ersan Kartal (Tur)

Parziali: 18-15, 40-37, 56-56, 72-72

Note: Tiri da 3: Reggio Emilia 8/25, Panevezys 8/16; tiri liberi: Grissin Bon 8/19, Lietkabelis 19/27