Grissin Bon - Pistoia 90-42, spettacolo e raffica di canestri

La truppa di Menetti toglie lo zero dalla classifica

Vittoria schiacciante per la Grissin Bon (foto Artioli)

Vittoria schiacciante per la Grissin Bon (foto Artioli)

Reggio Emilia, 11 novembre 2017 - La Grissin Bon doveva vincere: con cuore, grinta e...attributi, come chiedevano i suoi supporters dagli spalti. E vittoria è stata, e pure nettissima e inequivocabile. La truppa di Menetti toglie lo 0 dalla classifica giocando con intensità e impegno, facendo vedere anche alcune buone cose in termini tecnici. Pistoia è in evidente crisi, ma Reggio si presentava al match non certo in fiducia; che ha però trovato sin dai primi minuti, grazie anche all’energia, e alla regia, del neo acquisto Chris Wright, il cui esordio è stato decisamente positivo. Così come molto buone le prove di Della Valle e Julian Wright.

Come era lecito attendersi le squadre partono entrambe molto nervose. Si segna col contagocce e gli errori si susseguono. Dalla bagarre prova a uscire, in casa Grissin Bon, il solito Della Valle, ben coadiuvato dall’energia del neoacquisto Chris Wright. Ed è proprio il play del Maryland a propiziare l’allungo biancorosso sul finire della frazione che permette a Reggio di chiudere il quarto in vantaggio di sette lunghezze.

In avvio di secondo quarto la Pallacanestro Reggiana allunga sino al +11 al 4’ (29-18) ma non riesce a dare il colpo del ko perché commette caterve di errori, non approfittando delle tante palle perse dagli avversari. Il parziale sino al 7’ dice 2-2, e il tabellone si inchioda sul 29-20. Non appena però la truppa di Menetti si decide ad alzare il ritmo arriva un minibreak di 5-0 che regala ad essa il massimo vantaggio all’ 8’: 34-20. Pistoia è in rottura prolungata e Reynolds e soci continuano a punire andando all’intervallo lungo sul +19.

Al ritorno sul parquet i ragazzi di Menetti gestiscono con perizia l’incontro, giocando benino di loro ma con gli avversari che appaiono davvero evanescenti. Così, al 6’ , col tabellone ad indicare il 53-30, il match è virtualmente chiuso.

Gli ultimi dieci minuti infatti scattano con la Grissin Bon sopra di 26 lunghezze, il match quindi si trascina sino alla sirena finale con Reggio a sfornare alcune giocate spettacolari per la gioia dei suoi tifosi.

GRISSIN BON: Mussini 6, Wright J. 20, Bonacini, Candi 7, Della Valle 18, Reynolds 13, Markoishvili 9, Wright C. 9, Cipolla, Sanè 8, De Vico. All.: Menetti.

THE FLEXX: Kennedy 6, Laquintana 8, Mian 3, Gaspardo 7, Bond 4, Magro 2, Sanadze 2, Gordon 5, Onuoha 3, Moore 2. N.e.:Barbon. All.: Esposito

Arbitri: Gianluca Mattioli, Massimiliano Filippini, Matteo Boninsegna

Parziali: 23-16, 41-22, 61-35

Note: Tiri da 3: Reggio Emilia 9/23, Pistoia 0/12; tiri liberi: Grissin Bon 15/20, The Flexx 10/19.