Brescia-Grissin Bon 79-68, la volontà non basta

Basket, Serie A. Sconfitta contro la prima della classe

Niente da fare per la Grissin Bon a Brescia (foto Lapresse)

Niente da fare per la Grissin Bon a Brescia (foto Lapresse)

Brescia, 5 novembre 2017 - Niente da fare per la Grissin Bon in quel di Montichiari contro la capolista Brescia, i biancorossi, pur con l’attenuante delle rotazioni ridotte a seguito delle importanti assenze di Cervi e Nevels, di fatto non hanno mai dato l’impressione di poter impensierire la truppa di Diana, che ha condotto la gara, e ne ha avuto in mano l’inerzia, dall’inizio alla fine.

La Grissin Bon inizia con piglio, ma ben presto subisce la fisicità di Brescia e a metà frazione si apre il primo varco a favore dei padroni di casa: 13-8. Reggio fa fatica a reagire, si incaponisce a tirare da 3 (1/8 nel primo parziale) e quando sale in cattedra un deciso Landry la Germani sale al +12 del 7’, margine con cui si chiude la frazione.

Anche l’avvio del secondo periodo è deficitario per i biancorossi che incassano un immediato 0-6 e finiscono a -18. La reazione della Pallacanestro Reggiana finalmente però arriva e porta, come di consueto, il nome di Amedeo Della Valle. Il talento di Alba firma 7 punti di fila e mette il sigillo al break di 9-0 che consente ai suoi di tornare a -7 a tre minuti dalla sirena. Ritornati in partita Mussini e compagni vanno poi all’intervallo lungo in ritardo di 9 lunghezze.

Il terzo quarto vede la Grissin Bon giocare con grande volontà, ma l’ottima intensità difensiva viene vanificata da scelte offensive spesso affrettate e con conclusioni a volte pure sfortunate. Così la Germani non fa troppa fatica a mantenere intatto il bottino accumulato, guidando ancora con 10 punti di vantaggio al 7’ (53-43) e pervenendo agli ultimi dieci minuti sul +9, con Reggio a rammaricarsi per avere sprecato per ben tre volte, commettendo altrettante scelleratezze, il pallone del possibile -5.

L’ultima frazione inizia in maniera pessima per Reggio che subisce un altro break di 6-0 e sprofonda fino al -19 (71-52) a metà tempo. Il match, a quel punto, è di fatto chiuso, e solo un’impennata d’orgoglio biancorossa firmata Wright consente alla Grissin Bon di ridurre il disavanzo.

Il tabellino

GERMANI BASKET: Moore 6, Hunt 14, Vitali L. 8, Landry 15, Fall 4, Vitali M. 13, Moss 9, Sacchetti 5, Bushati 5. N.e.: Veronesi . All.: Stalbergs.

GRISSIN BON: Mussini 4, Bonacini, Wright 21, Candi, Della Valle 18, Reynolds 13, Markoishvili 10, Sanè, De Vico 2. N.e.: Cipolla. All.: Menetti

Arbitri: Carmelo Paternicò, Alessandro Vicino, Denis Quarta

Parziali: 27-15, 43-34, Note: tiri da 3: Germani 7/13, Grissin Bon 5/21; tiri liberi: Brescia 18/25, Reggio: 9/11.