Reggio-Avellino 89-90, non basta il cuore della Grissin Bon

Basket, la Sidigas passa all'overtime

Grissin Bon-Avellino 89-90 (Artioli)

Grissin Bon-Avellino 89-90 (Artioli)

Reggio Emilia, 12 marzo 2017 -  La Grissin Bon ci mette tutto il cuore che ha, tutta l'intensità che ha, tutta la voglia di vincere che ha, ma alla fine a uscire vincente dal PalaBigi, al termine di un match equilibrato e agonisticamente dai toni altissimi, è la Sidigas. Non basta ai biancorossi un grandissimo, e generoso, Aradori, ben coadiuvato da Cervi, per avere ragione degli irpini che alla fine giocano più di collettivo e si portano a casa il successo per 89-90 dopo un tempo supplementare.

Inizio di gara sostanzialmente equilibrato, Avellino si affida a un tonicissimo Thomas, la Grissin Bon risponde con uno scatenato Aradori (9 punti nella frazione). Solo nel finale, complice qualche disattenzione offensiva biancorossa di troppo, la Sidigas si prende un piccolo margine, chiudendo il periodo sopra di 5 lunghezze.

Il secondo quarto è la fotocopia del precedente, i biancoverdi hanno saldamente in mano le redini della gara, perchè sanno sfruttare ogni debolezza reggiana mentre, dall'altro lato del campo, Needham e compagni si inceppano. La Pallacanestro Reggiana finisce a -13 prima che il ritorno in campo di Aradori, ben coadiuvato da un positivissimo Cervi, migliori un po' le cose. La tendenza negativa infatti si inverte e Reggio riesce ad andare all'intervallo lungo a 5.

Il ritorno sul parquet è al fulmicotone per la Grissin Bon, che ritrova lo smalto dei giorni migliori e piazza un break di 12-4 che le permette, al 4', di passare a condurre (48-45). Da quel momento l'equilibrio regna sovrano e agli ultimi dieci minuti ci si arriva con i biancorossi sul +2. A mantenere la Pallacanestro Reggiana in vantaggio, sia pure di un'incollatura, è una buona fase di Needham, nonostante Logan, dall'altra parte, faccia pentole e coperchi.

A metà frazione però gli irpini sono di nuovo in vantaggio e accumulano pure un piccolo margine (65-70). A 29 secondi dalla fine la Grissin Bon, sotto di 3, ha il possesso per pareggiare. La Sidigas commette due falli di fila per mandare Reggio in lunetta.

Aradori fa 2/2 ma sull'azione successiva i campani non riescono a mettere la palla in campo in tempo utile. La palla torna quindi biancorossa ed è lo stesso Aradori a segnare il canestro del +1 per la Grissin Bon a cinque secondi dalla fine. Cervi poi fa fallo su Fesenko, il pivot ucraino fa 1/2 dalla lunetta e manda tutti al supplementare.

Nell'overtime la Sidigas tenta di prendere l'abbrivio, ma Reggio respinge ogni tentativo. A 17 secondi dalla sirena la Grissin Bon è a +1, Avellino trova però il canestro con Thomas e sul rovesciamento di fronte Aradori fallisce l'ultimo tiro.

Il tabellino: 89-90

GRISSIN BON: Aradori 31, Needham 8, Polonara 11, Reynolds 2,  Della Valle 12, De Nicolao , Kaukenas 1, Cervi 20, Williams 4. N.e.: Strautins, Bonacini e Vigori. All.:Menetti

SIDIGAS: Zerini 7, Green 2, Logan 16, Severini, Leunen 5, Randolph 7, Obasohan 8, Fesenko 21, Thomas 24. N.e.: Esposito, Cusin, Parlato. All.: Sacripanti

Arbitri: Gianluca Mattioli, Alessandro Martolini, Denis Quarta

Parziali: 15-20, 36-41, 56-54, 78-78

Note: Tiri da 3: Reggio Emilia 6/23, Avellino 7/22; tiri liberi: Grissin Bon 19/24, Sidigas 21/32. Uscito per 5 falli: Zerini, Cervi, Williams