Grissin Bon-Avellino 79-80, Reggio è fuori dalla corsa playoff

Non sono bastati il cuore e l'intensità dei biancorossi. La Sidigas si impone 3-0 nella serie e va in semifinale

Needham e Ragland (LaPresse)

Needham e Ragland (LaPresse)

Reggio Emilia, 17 maggio 2017 - Addio a tutti i sogni. La Grissin Bon esce mestamente 3-0 dai playoff per opera della Sidigas Avellino la quale, nel complesso delle tre partite giocate, si è comunque dimostrata superiore ai biancorossi. Che ci hanno provato, con cuore, grinta e intensità, ma non è bastato. Grande prova di capitan Aradori, ben coadiuvato da Della Valle e da un sorprendente Reynolds.

Reggio parte malissimo subendo in un minuto un break di 7-0 da parte di Avellino. Della Valle con due “bombe” di fila rimette a posto un minimo le cose, ma nella fase la difesa biancorossa è di burro e gli irpini, sospinti da Cusin, arrivano a toccare il +9 (9-18) a metà frazione. Per fortuna della Grissin Bon si scatena De Nicolao che con sette punti di fila, conditi da tre recuperi, riporta sotto i suoi.

Chiuso il primo quarto a -4 (19-23), l'avvio del secondo è una fotocopia del precedente: la Pallacanestro Reggiana subisce un break perchè la Sidigas domina a rimbalzo offensivo, si crea tanti secondi o addirittura terzi tiri e in breve vola al +11. I padroni di casa però trovano il miglior Aradori, che in attacco è una sicurezza e in difesa risulta estremamente grintoso. Così, sul finire del tempo, i biancorossi tornano a -1, prima di andare all'intervallo lungo sul 43-45.

Nel terzo quarto si vede la Reggio migliore, che unisce a un attacco fluido una retroguardia indomita. Grazie a un magic-moment di Della Valle i biancorossi arrivano prima al pareggio (54-54) e poi passano a condurre sino al +5 (break di 12-0). Sull'asse Green-Leunen la truppa di Sacripanti reagisce prontamente, e all'ultimo quarto ci si arriva con gli ospiti sopra di 3.

Gli ultimi dieci minuti sfilano via nell'equilibrio più assoluto. Il match si decide negli ultimi 30 secondi. Avellino è a +1, Kaukenas fa 2/2 ai liberi, poi la Grissin Bon recupera palla; ma Della Valle sbaglia la conclusione. Sul rovesciamento di fronte, a fil di sirena, Leunen segna il canestro che elimina Reggio dalla corsa play-off.

Il tabellino

GRISSIN BON: Aradori 22, Needham 6, Polonara 2, Reynolds 6, Della Valle 18, De Nicolao 7, Kaukenas 4, Cervi 8, Wright 6, Williams . All.:Menetti.

SIDIGAS: Zerini, Ragland 21, Green 8, Logan 11, Leunen 8, Cusin 8, Severini , Randolph 8, Fesenko 6, Thomas 10. N.e.: Esposito e Parlato. All.: Sacripanti

Arbitri: Tolga Sahin, Gianluca Sardella, Emanuele Aronne

Parziali: 19-23, 43-45, 63-66

Note: Tiri da 3: Reggio Emilia 8/22, Avellino 12/30; tiri liberi: Grissin Bon 15/18, Sidigas 8/14.