Grissin Bon ad alta quota, batte Capo d'Orlando ed è seconda

Reggio Emilia si impone 80-70 e sale a quota 16, a -4 da Milano

La Grissin Bon Reggio Emilia batte Capo d'Orlando (Foto Ciamillo)

La Grissin Bon Reggio Emilia batte Capo d'Orlando (Foto Ciamillo)

Reggio Emilia, 5 dicembre 2016 - La Grissin Bon si riprende prontamente dallo stop accusato a Brescia vincendo con piglio e autorità il match contro Capo d'Orlando degli ex Flavio Fioretti e Drake Diener. I biancorossi hanno condotto la gara dall'inizio alla fine, senza mai correre troppi rischi. Primattori della contesa uno strepitoso Della Valle ben coadiuvato da Gentile e Aradori. Avvio di gara molto equilibrato, con le squadre che si sorpassano a vicenda ma senza allunghi di sorta. Al 3’ è Reggio a guidare, grazie a un buon Polonara tornato in quintetto base. All’8’ sono invece gli ospiti a condurre le danze (13-14) e a terminare in lieve vantaggio la prima frazione.

In avvio di secondo quarto la Grissin Bon prima impatta, poi mette la freccia e nel giro di cinque minuti confeziona un sontuoso break di 15-2 (protagonisti Della Valle con sei punti di fila e un solidissimo Lesic) che permette a Reggio di prendersi dieci lunghezze di margine: 32-22. La Betaland prova a metterci una pezza sfruttando qualche errore difensivo dei biancorossi e la precisione di Fitipaldo dalla lunga distanza. I messinesi riducono fino al -4 prima che sia ancora Della Valle, con due conclusioni di fila da 3 punti, a ristabilire le distanze e mandare i suoi all’intervallo lungo in vantaggio 44-34.

Nel terzo quarto, pur non brillando per intensità, la truppa di Menetti, coi canestri di puro talento di Aradori e il lavoro sotto le plance di Lesic e James, mantiene margini rassicuranti; quando poi il match diventa una tonnara e i colpi proibiti si sprecano, la maggior qualità dell’organico biancorosso si impone; Reggio infatti arriva al massimo vantaggio proprio sul finire del periodo.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con la Betaland in evidenza, con un concretissimo Archie che quasi da solo costruisce il minibreak che riporta i suoi al -5 (64-59), ma il talento reggiano è semplicemente smisurato: due penetrazioni di Gentile e una “bomba” ignorante, ma a segno, del solito Della Valle. A 3’ dalla fine la Grissin Bon è di nuovo al +13 (76-63) e il match, di fatto, si chiude qui.

 

Il tabellino

Grissin Bon Reggio Emilia-Betaland Capo d'Orlando 80-70

Grissin Bon: Aradori 15, Needham 2, Polonara 10, James 2, Della Valle 20, De Nicolao 3, Bonacini, Cervi 8, Lesic 9, Gentile 11. N.e.:Strautins. All.:Menetti

Betaland: Tepic 7, Fitipaldo 17, Iannuzzi 10, Laquintana, Perl 6, Diener 9, Archie 17, Stojanovic 4. N.e.: Nicevic, Galipò, Pavicevic, Zanatta. All.: Di Carlo

Arbitri: Gianluca Sardella, Beniamino Manuel Attard, Fabrizio Paglialunga

Parziali: 17-20, 44-34, 61-48

Note: Tiri da 3: Reggio Emilia 9/30, Capo d’Orlando 8/19; tiri liberi: Grissin Bon 3/6, Betaland 12/12.

 

Classifica: Milano 20 punti, Reggio Emilia 16; Avellino, Venezia e Caserta 14; Capo d'Orlando e Brindisi 10; Sassari, Trento, Torino, Pistoia e Brescia 8; Varese, Pesaro e Cantù 6; Cremona 4.