Coppa Italia, la Grissin Bon supera Capo D'Orlando e conquista la semifinale

Partita non bella ma nel decisivo finale i reggiani hanno avuto l'intensità giusta

Aradori (foto Ciamillo)

Aradori (foto Ciamillo)

Rimini, 16 febbraio 2017 - Il primo passo è fatto. Dopo una partita non bella, con tanta fatica, ma l'intensità giusta nel decisivo finale la Grissin Bon supera Capo d'Orlando e conquista la semifinale di Coppa Italia di dopodomani contro l'Olimpia Milano. Decisivo nell'ultima fase del quarto periodo un adamantino Kaukenas mentre è stato Della Valle a segnare i "liberi" della vittoria.

La Grissin Bon inizia proprio male, con tre palle perse consecutive, ma Capo d'Orlando non ne approfitta e un ottimo Della Valle rimette subito le cose a posto.

Si segna poco, entrambe le squadre sentono la tensione del match e a metà frazione il tabellone segna un misero: 7-7. Sull'asse Polonara-Kaukenas i biancorossi provano il primo, piccolo, allungo al 7' (14-9) prontamente rintuzzato dai siculi, che piazzano un 7-0 e chiudono in vantaggio il periodo.

Il secondo quarto Reggio lo approccia meglio del precedente, anche se fatica ad esprimere il suo gioco, un po' per merito degli avversari, decisamente aggressivi in retroguardia, un po' per poca lucidità da parte biancorossa. Il punteggio resta comunque in equilibrio e al 5' lo score recita: 25-24. Con De Nicolao da una parte e Iannuzzi dall'altra in evidenza. Tendenza che non muta sino alla sirena che manda tutti all'intervallo lungo.

Al rientro dalla pausa la Grissin Bon parte di forza e dopo cinque minuti guida 46-38 grazie a due “bombe” di fila di capitan Aradori e un'altra conclusione dalla lunga di Della Valle. La Betaland però, in termini di intensità ha qualcosa in più, e in breve con un contro parziale di 13-2 (figlio anche di un antisportivo, ineccepibile, e un tecnico, fiscale, fischiati a Reynolds) mette la freccia (48-51) sul finale di tempo.

L'Orlandina spinge ancora all'esordio dell'ultimo quarto, spingendosi sino al +6 del 4', la Grissin Bon però stavolta l'intensità ce la mette e si riporta a contatto. L'ultimo minuto inizia con gli uomini di Di Carlo in vantaggio 59-61. Kaukenas impatta a 37'' dalla fine. L'ultima palla è reggiana. Diener fa fallo e Della Valle sigla il definitivo sorpasso biancorosso.

 

Il tabellino

GRISSIN BON: Aradori 11, Needham 6, Polonara 3, Reynolds 7,  Della Valle 9, De Nicolao 6, Strautins, Kaukenas 8, Cervi 10, Williams 3. All.:Menetti

BETALAND: Tepic 2, Iannuzzi 9, Laquintana 3, Perl 7, Delas 10, Diener 8, Ivanovic 6, Archie 14, Stojanovic 2. N.e.: Galipò, Nicevic e Zanatta. All.: Di Carlo

Arbitri: Roberto Begnis, Alessandro Martolini, Luca Weidmann,

Parziali: 14-16, 35-33, 50-51,

Note: Tiri da 3: Reggio Emilia 10/22, Capo d'Orlando 5/25; tiri liberi: Grissin Bon 5/8, Betaland 10/14