Grissin Bon torna alla vittoria, Della Valle super

Successo al PalaBigi contro The Flexx Pistoia

Lotta a canestro (foto Ciamillo)

Lotta a canestro (foto Ciamillo)

Reggio Emilia, 30 aprile 2017 - Di fronte a un PalaBigi caldissimo la Grissin Bon torna alla vittoria, superando con una discreta sicurezza la The Flexx, che pur non mollando mai gli ormeggi, non ha al contempo dato l’impressione di poter davvero impensierire i biancorossi. Protagonisti del successo un fantastico Della Valle, ben coadiuvato da Polonara e da un positivo Reynolds.

Reggio inizia col giusto piglio, trascinata da Della Valle e Polonara, operando un primo allungo al 3’ (10-4) e producendosi in un successivo break a metà periodo (17-8). Quando però Pistoia stringe un po’ le maglie in difesa il forcing biancorosso si interrompe e alla prima sirena Aradori e compagni hanno un vantaggio di sette lunghezze.

Il secondo quarto si apre con la reazione di Pistoia che riduce il margine sino al -2 (25-23) al 4’. Da quel momento il match vive sostanzialmente in equilibrio sino ai secondi finali quando sette punti consecutivi di Della Valle (19 punti nei primi 20’) permettono alla Grissin Bon di andare all’intervallo lungo con nove lunghezze di vantaggio (46-37).

Al ritorno in campo la The Flexx prova a recuperare tornando sino al -3, ma è ancora un magic-moment di un meraviglioso Della Valle a ricacciare indietro i toscani; con i padroni di casa che al 7’ ottengono il massimo vantaggio (58-47). I biancorossi però non hanno la forza per dare il colpo di maglio agli avversari che, minuto dopo minuto, giocando con maggiore aggressività, si riportano sotto sino al -2 per poi arrivare all’ultimo quarto sotto di quattro lunghezze. L’ultimo quarto è all’insegna dell’agonismo, una bagarre dove il maggior talento di Reggio si esprime nei minuti finali. Prima con una “bomba” di Aradori, sino a quel momento silente, che a 5’ dalla fine indirizza l’inerzia del match verso, poi coi canestri di De Nicolao e Della Valle. A un minuto dalla sirena la Grissin Bon ha sette lunghezze di margine: è il vantaggio decisivo.

GRISSIN BON: Aradori 7, Needham 3, Polonara 15, Reynolds 8, Della Valle 27, De Nicolao 8, Kaukenas 6, Williams 3. N.e.: Vigori. All.:Menetti.

THE FLEXX: Petteway 9, Okereafor 12, Antonutti 6, Solazzi, Lombardi 9, Di Pizzo, Crosariol 8, Magro 2, Jenkins 9, Moore 8, Boothe 12. All.: Esposito

Arbitri: Massimiliano Filippini, Denny Borgioni, Beniamino Attard

Parziali: 21-14, 46-37, 61-57

Note: Tiri da 3: Reggio Emilia 8/29, Pistoia 6/22; tiri liberi: Grissin Bon 9/10, The Flexx 14/19. Uscito per 5 falli: Williams