Grissin Bon, contro l’Avellino una vittoria di sostanza preziosissima

Gli uomini di Menetti espugnano d’autorità il PalaDelMauro grazie a un sontuoso terzo quarto

Sidigas Avellino - Grissin Bon Reggio Emilia: Pietro Aradori (foto Ciamillo)

Sidigas Avellino - Grissin Bon Reggio Emilia: Pietro Aradori (foto Ciamillo)

Avellino, 13 novembre 2016 - Vittoria di sostanza, vittoria di talento, vittoria preziosissima. La Grissin Bon espugna d’autorità il PalaDelMauro di Avellino al termine di un match, di fatto, sempre condotto, e portato sulle proprie sponde definitivamente grazie a un sontuoso terzo quarto. Primattori in casa biancorossa un funambolico Della Valle ben coadiuvato da Cervi, Needham e Aradori. Inizio contratto da parte di entrambe le squadre. L’ex Cervi fa subito 2 falli e deve lasciare il parquet in luogo di Lesic. Si segna molto poco tanto che, a metà frazione, il tabellone è inchiodato sul 6-6.

Aradori da una parte e Leunen dall’altra provano a portare l’inerzia sulle rispettive sponde; ma l’equilibrio non si spezza e al secondo quarto ci si arriva sul 16-18, grazie al canestro del giovane Bonacini. Nei primi minuti del parziale le squadre continuano ad equivalersi, prevale la fisicità a scapito dello spettacolo e al 5’ il punteggio vede Avellino avanti di 1 (27-26). Poco dopo la Grissin Bon prova ad andare via sospinta da Cervi e Della Valle, arrivando sino al +6 (31-37), ma Avellino resiste e arriva all’intervallo lungo a -4.

Dal quale i biancorossi tornano in campo col fuoco sacro addosso e sull’asse Cervi-Della Valle pervengono al +11 (38-49) al 4’. Che diventa +14 sulla successiva “bomba” di Aradori. In casa irpina solo Green prova a contrastare le folate reggiane, ma non è sufficiente per recuperare e agli ultimi 10’ ci si arriva con Reggio in vantaggio di dodici punti. L’avvio dell’ultimo quarto è però di marca biancoverde con un minibreak di 5-0, una conclusione dalla lunga di James ferma tuttavia l’abbrivio avellinese.

Sospinta dall’infuocato tifo del PalaDelMauro però la Sidigas è brava a sfruttare gli errori in attacco di Reggio contro la difesa a zona e a 3’ dalla fine si riporta a -4 (70-74). Decisivi, nella fase, sono però due rimbalzi offensivi di Polonara che danno fiato a Reggio prima che Della Valle e Cervi mettano il sigillo alla contesa.

Il tabellino

Sidigas Avellino – Grissin Bon Reggio Emilia 81-86

Sidigas: Zerini, Ragland 13, Green 27, Leunen 9, Cusin 6, Severini, Randolph 12, Obasohan 2, Fesenko 10, Thomas 2. N.e.: Esposito e Parlato . All.: Sacripanti

Grissin Bon: Aradori 15, Neehdam 15, Polonara 5, James 7, Della Valle 22, De Nicolao 3, Bonacini 2, Cervi 17, Lesic.N.e.: Strautins. All.: Menetti

Arbitri: Enrico Sabetta, Alessandro Martolini, Michele Rossi

Parziali: 16-18, 33-37, 53-65

Tiri da 3: Avellino 11/26, Reggio Emilia 14/31; tiri liberi: Sidigas 20/32, Grissin Bon 12/16.