La Grissin Bon lotta ma alla fine si arrende alla Sidigas 75-67

Gli uomini di Menetti tornano a Reggio per gara 3, in calendario mercoledì sera, con un secco 2-0

Julian Wright (Foto Ciamillo)

Julian Wright (Foto Ciamillo)

Avellino, 15 maggio 2017 - Intensità, per 38’, la Grissin Bon soccombe (FOTO) anche nel secondo match dei quarti playoff, e torna a Reggio, per gara 3 in calendario mercoledì sera, sul 2-0 per gli irpini a una vittoria dal passaggio del turno. Nonostante un grande Aradori i biancorossi, apparsi stanchi nel finale di partita, non riescono a fronteggiare il forcing campano degli ultimi minuti.

Menetti schiera un quintetto inedito lasciando fuori capitan Aradori, De Nicolao e Polonara, avvicendati da Needham, Kaukenas e Wright. L’inizio, come in gara 1, è costellato da errori, ma Reggio approccia meglio la contesa e a metà frazione guida: 4-8. Avellino impatta in breve ma gli ospiti producono un ulteriore a lungo chiudendo in vantaggio la prima frazione.

Nel secondo periodo la Grissin Bon si mantiene concentrata e dopo 4’ guida 15-23 grazie a due “bombe” consecutive di Aradori. Rispetto al primo match i biancorossi sono davvero un’altra squadra, soprattutto in retroguardia dove riescono a tenere a bada il temuto Fesenko. All’8’ un rimbalzo d’attacco con schiacciata al volo di Wright spedisce la truppa di Menetti al +10 (22-32). Margine che, praticamente inalterato, il team di casa nostra mantiene sino alla sirena dell’intervallo lungo.

Al ritorno sul parquet è Della Valle ad avere un ottimo sprazzo che consente ai suoi di fronteggiare la reazione della Sidigas; poco dopo però la Grissin Bon si inceppa in attacco e sulla spinta di un ottimo Logan i ragazzi di Sacripanti tornano a contatto: 44-46 al 6’. Da quel momento il match sfila in equilibrio e agli ultimi 10’ ci si arriva con Reggio in vantaggio 51-53.

Tensione a mille nell’ultimo quarto, con la Sidigas che al 3’ aggancia gli avversari (57-57). Ma la Grissin Bon in questa partita ha mille vite e firma un immediato controbreak di 5-0, a nome De Nicolao e Polonara, che costringe Sacripanti a chiamare time-out. Ancora un grande Logan trascina la Sidigas al sorpasso al 9’ e poi al successivo +5 (69-64) con Reggio che appare molto stanca (nessun cambio per Menetti nell’ultimo parziale) e non riesce più a reagire, subendo, negli ultimi 3’ un clamoroso break di 18-5.

Il tabellino

SIDIGAS AVELLINO – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 75-67

SIDIGAS: Zerini 1, Green 9, Logan 21, Leunen, Cusin 8, Randolph 6, Fesenko 13, Thomas 6, Obasohan. N.e.: Severini, Esposito e Parlato. All.: Sacripanti

GRISSIN BON: Aradori 18, Needham 4, Polonara 10, Reynolds, Della Valle 7, De Nicolao 7, Kaukenas 8, Wright 11, Cervi 2. N.e.: Williams. All.: Menetti

Arbitri: Manuel Mazzoni, Maurizio Biggi, Luca Weidmann

Parziali: 8-12, 30-39, 51-53

Note: spettatori: Tiri da 3: Avellino 5/16, Reggio Emilia 8/20; tiri liberi: Sidigas 18/26, Grissin Bon 9/15; Uscito per cinque falli: Leunen e Wright