Eurocup, la Grissin Bon vince a Panevezys

Seconda vittoria consecutiva nella competizione europea

Successo in trasferta per la Grissin Bon

Successo in trasferta per la Grissin Bon

Panevezys, 25 ottobre 2017 – La Grissin Bon in formato Eurocup, lontana parente da quella tremebonda e piena di alti e bassi in serie A, espugna con merito l’ostico parquet di Panevezys e ottiene la seconda vittoria consecutiva nella competizione europea. Un successo prezioso quello contro il Liektabelis dei fratelli Lavrinovic, indimenticati protagonisti in biancorosso, che fa tanto morale oltre che punti, arrivato nel segno di Amedeo Della Valle, meraviglioso nel terzo quarto, e Garrett Nevels, fondamentale nell’ultimo periodo coi suoi canestri che hanno dato lo strappo fondamentale al match.

Come spesso le è accaduto in questo inizio di stagione la Grissin Bon parte benissimo: aggressiva e precisa in attacco. Tant’è che a metà frazione guida 7-14, con Della Valle e un tonico Markoishvili in evidenza. La truppa biancorossa allunga sino al +10 del 7’ (10-20) prima che una buona fase di Peiners non consenta ai lituani di riavvicinarsi un pochino e chiudere la frazione sul 15-20.

In avvio di secondo periodo i reggiani riescono a tenere botta nella fase iniziale, poi, dal 5’ in poi le polveri si bagnano, trovare la via del canestro diventa un’impresa e quando il Liektabelis mette la freccia e passa a condurre la Pallacanestro Reggiana si complica la vita sbagliando parecchio pure dalla lunetta. Mussini e compagni segnano appena 11 punti nella frazione, e così gli uomini di Stalbergs mettono insieme un piccolo bottino che si portano in dote sino all’intervallo lungo. A cui si approda sul 36-31. Al ritorno sul parquet Reggio appare più volitiva in attacco, ma in retroguardia sono dolori, con i consueti problemi sotto i tabelloni e i rimbalzi offensivi concessi agli avversari. Ad ogni modo i biancorossi sono presenti e grazie al solito efficacissimo ed encomiabile Della Valle (13 punti nel quarto) Reggio trova prima il pareggio e poi, sempre con un canestro del talento di Alba, torna in vantaggio (52-54) al 9’.

Agli ultimi dieci minuti ci si arriva però in perfetta parità. Nella prima fase la Grissin Bon ha un buon abbrivio, grazie a un positivo Nevels; sull’onda della “verve” del folletto Usa Reggio è al +4 a metà frazione (65-69). Ed è una “bomba” ignorante dello stesso Nevels a spedire i biancorossi sul +7 a tre minuti e mezzo dalla sirena (62-75). Quando poi sale in cattedra anche Reynolds la Grissin Bon opera l’allungo decisivo (69-78 all’ 8’) e ci pensa Wright con un preziosissimo rimbalzo offensivo conquistato a mettere il sigillo al match.

LIEKTABELIS: Tarolis 2, Juskevicius 7, Lavrinovic D. 11, Leonavicius 2, Talton 9, Lavrinovic K. 11, Jasaitis 10, Cepukaitis 6, Peiners 15, Skucas 2, Aukstikalnis. N.e. Rimsa. All.: Stalbergs.

GRISSIN BON: Mussini 4, Wright 16, Candi 3, Della Valle 22, Reynolds 11, Markoishvili 6, Nevels 14, Sanè 3, De Vico 3. N.e.: Bonacini, Cipolla, Tchewa. All.: Menetti

Arbitri: Jakub Zamojski (Pol), Robert Vyklicky (R. Ceca), Josip Radojkovic (Cro)

Parziali: 15-20, 36-31, 55-55

Note: tiri da 3: Liektabelis 4/17, Grissin Bon 15/19; tiri liberi: Panezevys 10/17, Reggio: 14/21. Uscito per 5 falli: Reynolds