Grissin Bon, altra trasferta indigesta. Battuta da Pistoia 85-71

Quarto ko di fila lontano da Reggio Emilia: fatale la mancanza di cattiveria

La Grissin Bon esce seconfitta dal campo di Pistoia (Ciamillo)

La Grissin Bon esce seconfitta dal campo di Pistoia (Ciamillo)

Pistoia, 2 gennaio 2017 - Dopo l’esaltante successo contro Milano la Grissin Bon va incontro alla quarta sconfitta consecutiva in trasferta, uscendo battuta dal tradizionalmente ostico parquet di Pistoia. Uno stop con tante cause, ma sicuramente figlio anche di una sfida affrontata dai biancorossi con non sufficiente aggressività e intensità.

Approccia meglio il match Pistoia che parte 7-2 con Petteway in grande evidenza. Risponde prontamente Aradori e a metà frazione è perfetta parità: 10-10. Equilibrio che non si schioda fino alla sirena del parziale che sigla il 20-20.

L’avvio del secondo periodo non cambia l’inerzia del match, con le due squadre che segnano entrambe con continuità. Reggio riesce a imporsi sull’arcigna retroguardia toscana, Pistoia risponde con Moore dalla lunga distanza e al 3’ guida 28-26. La truppa di Esposito poi, sfruttando un po’ di confusione da parte della Grissin Bon in fase offensiva (e un deficitario 1/11 da 3 sino a quel momento), prova l’allungo, spingendosi sino al +9 (35-26) al 6’.

I reggiani però hanno una discreta reazione, ancora propiziata da Aradori, e in poco tempo tornano al -1. Tuttavia, proprio nell’ultimo minuto, Polonara e compagni commettono una serie di ingenuità difensive che consente ai padroni di casa di avviarsi all’intervallo lungo in vantaggio 46-38.

Al ritorno sul parquet la The Flexx mantiene nelle sue mani le chiavi dell’incontro chiudendo in cassaforte il tesoretto accumulato per poi incrementarlo fino al +13 del 7’ (59-46). Per poi toccare il massimo vantaggio, +15, sul finire del quarto.

La Grissin Bon sembra alle corde anche perchè non dà mai l’impressione di avere la giusta intensità e cattiveria necessaria a provare a rimettere in carreggiata il match. Pistoia controlla la sfida senza particolari apprensioni. A metà frazione il margine di vantaggio dei toscani è solido (+12), Reggio ha il tempo solo per limitare il disavanzo ma non per evitare la sconfitta.

 

Il tabellino

The Flexx Pistoia - Grissin Bon Reggio Emilia 85-71

The Flexx: Petteway 15, Okereafor 2, Solazzi, Lombardi 8, Di Pizzo, Crosariol 17, Magro 6, Roberts 13, Moore 8, Boothe 16. All.: Esposito

Grissin Bon: Aradori 24, Neehdam 10, Polonara 10, James 2, De Nicolao 10, Bonacini, Strautin , Cervi 7, Lesic 8. N.e.: Mammi e Vigori. All.: Menetti

Arbitri: Maurizio Biggi, Michele Rossi, Fabrizio Paglialunga

Parziali: 20-20, 46-38, 63-50

Note: Tiri da 3: Pistoia 8/23, Reggio Emilia 3/18; tiri liberi: The Flexx 9/13, Grissin Bon 16/24.