Grissin Bon - Varese 76-66, vittoria e sorpasso in classifica

Basket A1, secondo successo di fila in campionato

La Grissin Bon ha battuto Varese (foto Artioli)

La Grissin Bon ha battuto Varese (foto Artioli)

Reggio Emilia, 16 dicembre 2017 - Una Grissin Bon sicuramente molto volitiva, per l’estetica e l’alchimia tecnica ideale ci sarà tempo, supera Varese, la raggiunge in classifica, e conquista la seconda vittoria di fila in campionato. Successo nel segno di Manuchar Markoishvili, che gioca una partita da autentico campione, per efficacia e carisma, e trascina i compagni alla vittoria assieme a un concretissimo James White.

Menetti schiera a sorpresa, e in quintetto, Chris Wright, al ritorno dopo l’infortunio alla costola. Avvio volitivo della Grissin Bon che, a metà primo quarto, guida 9-6. Varese però risponde attaccando con precisione; e sfruttando la bassa intensità difensiva biancorossa passa a condurre mantenendo un’incollatura sino al termine del periodo. In avvio di seconda frazione la truppa di Caja è ancora più volitiva e si spinge sino al +5. Reggio però reagisce prontamente: controbreak di 10-2, siglato da una “bomba” di Markoishvili, e nuovo vantaggio (24-21) al 4’. I padroni di casa si spingono sino al +6, poi i lombardi recuperano sul finire del periodo grazie al duo Waller-Welles. Momenti di show time al ritorno dall’intervallo lungo: i canestri si susseguono e gli attacchi predominano, la Grissin Bon è un po’ meno pasticciona degli avversari e mantiene un piccolo bottino. Quando poi sale in cattedra White, coadiuvato da Della Valle, aumenta il forcing e si presenta agli ultimi 10’ in vantaggio di nove lunghezze: 60-51.

Il quarto si apre nel segno di Markoishvili e White che in coppia confezionano il massimo vantaggio biancorosso (68-57) al 5’. L’OpenJobMetis accusa il colpo, fa confusione in fase offensiva e a metà frazione finisce a -13. E’ il break decisivo, perché Varese riesce solo a riavvicinarsi un minimo prima che Markoishvili la “uccida” definitivamente con l’ennesima “bomba”.

GRISSIN BON: Mussini 5, Wright J. 4, Candi 8, Della Valle 14, White 17, Reynolds 2, Markoishvili 20, Wright C. 3, De Vico 3. N.e.: Bonacini. All.: Menetti.

OPENJOBMETIS: Avramovic 10, Pelle 4, Natali, Okoye 8, Tambone 4, Cain 6, Ferrero 9, Wells 14, Waller 11, Hollis. N.e.: Bergamaschi e Seck. All.: Caja

Arbitri: Saverio Lanzarini, Beniamino Manuel Attard, Mauro Belfiore

Parziali: 14-15, 35-34, 60-51

Note: Tiri da 3: Reggio Emilia 13/31, Varese 2/15; tiri liberi: Grissin Bon 15/18, OpenJobMetis: 16/18