Ragazzino cade dalla bicicletta, è grave

A quanto pare ha perso l’equilibrio mentre andava senza tenere le mani sul manubrio

Il ragazzino viene portato via con l’elicottero

Il ragazzino viene portato via con l’elicottero

Campagnola (Reggio Emilia), 25 ottobre 2014 – Un ragazzino di undici anni è caduto accidentalmente mentre in bicicletta stava percorrendo via Reggiolo, non distante dalla zona sportiva. Pare che fosse con alcuni coetanei. Gli stessi che hanno poi testimoniato sulla dinamica dell’incidente, che non risulta aver coinvolte altri veicoli, se non una vettura in transito, che avrebbe urtato la bici nella fase finale della caduta, ma dopo che il giovane aveva perso l’equilibrio.

Il ragazzino sarebbe caduto in quanto procedeva senza tenere le mani sul manubrio. E’ bastato forse un sobbalzo, un attimo di disattenzione per perdere l’equilibrio e rovinare sull’asfalto, battendo violentemente la testa. In un primo momento la situazione non sembrava particolarmente grave, ma con il passare dei minuti ci si è resi conto che i sintomi del trauma cranici si facevano sempre più evidenti. Sul posto sono arrivati i volontari della Croce rossa di Fabbrico, ai quali si è aggiunto pure il personale dell’automedica dell’ospedale San Sebastiano di Correggio.

Quando il personale sanitario ha capito che il trauma cranico era stato particolarmente violento e che era necessario il trasferimento rapido in un ospedale adeguatamente attrezzato, è stato richiesto l’intervento del personale dell’elisoccorso di Parma. Poco dopo il velivolo del 118 è atterrato al campo sportivo del paese. Dopo le prime cure, l’undicenne – nato a Guastalla, ma di origine straniera – è stato trasportato in volo all’ospedale Maggiore di Parma e ricoverato in prognosi riservata per il violento trauma cranico riportato nella caduta.