Buongiorno Reggio, Carlo Lucarelli al festival sonoro della letteratura

Nel giardino tra Villa Arci e il Centro Malaguzzi l’appuntamento sarà doppio: alle 19.30 Daniele Benati e alle 22 il maestro del noir Lucarelli si confronta in racconto e voce con le Mondine di Novi di Gloria Annovi

Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli

Reggio Emilia, 17 luglio 2014 - Buongiorno Reggio, prosegue presso l’area sportiva di Bagnolo la festa della birra con punti ristoro, musica e… naturalmente fiumi di birra artigianale! A Casalgrande prosegue la rassegna di Jazz presso Villa Spalletti mentre a Praticello di Gattatico c’è una rassegna rock dal titolo ‘Patricio Rock’ con musica, ristorante, birreria, mercatino artistico e torneo di beach volley. Passando al teatro nella suggestiva cornice del Teatro Sociale di Gualtieri va in scena alle 21 lo spettacolo dal titolo "Vestiges Spetacle Primitif | Cendres La Rouge" (Francia) E tra le sagre di paese e cene sotto le stelle segnaliamo anche il mercatino degli hobbisty a Sant'Ilario, che è ancora in festa grazie alla sua annuale fiera di luglio. Buon giovedì a tutti!

Non solo libri

Nono solo libri presso la Biblioteca Panizzi per tutta la settimana, verrà allestita una instant vetrina, al piano terra della Panizzi, in occasione della giornata internazionale dedicata a Nelson Mandela dal titolo "18 luglio: Nelson Mandela day " dedicata al politico sudafricano e alla storia politica e sociale del Sud Africa.

Ragazzi

Inoltre oggi, sempre in occasione della settimana del Mandela Day alle ore 10 presso l’ Oratorio Don Bosco (Via Adua) segnaliamo per i vostri ragazzi che è aperto il campo estivo, ispirato alla storia "Zawadi. Attività con i bambini e i ragazzi del campo estivo, giochi, laboratori. E ancora… in centro, presso Piazza Fontanesi oggi alle ore ore 18.00 c’è un laboratorio di costruzione di burattini mentre alle ore 19.00 ci si diverte con uno spettacolo di burattini dal titolo "Lutka" della Compagnia Teatrino di Carta (Bo)

Idea cena

Presso il centro sociale di Rubbianino (Quattro Castella) le ragazze del gruppo show di Montecchio danno vita ad un evento studiato per tutti quelli che vogliono passare, in compagnia, una serata che cerca di unire il pattinaggio con la gastronomia emiliana. I protagonisti della cena saranno ovviamente lo gnocco e tigelle (serviti sulle rotelle) ed inoltre, sarà possibile per tutti i bambini, provare a muovere qualche passo sui pattini (seguiti dalle nostre atlete). Ore 20 inizio dell’evento: ricordiamo che, in caso di pioggia, l'evento sarà rimandato a data da destinarsi.

Incontri

Seconda serata per "Questa è l'acqua - Festival sonoro della letteratura"! Questa sera  nel giardino tra Villa Arci e il Centro Internazionale Malaguzzi l’appuntamento sarà doppio. Alle 19.30 il "narratore delle pianure" Daniele Benati dà voce in dialetto reggiano al racconto di Samuel Beckett "I was feeling awful", da lui tradotto in "A stèv mäl" (Stavo male). Un esperimento sorprendente, per scoprire inusitate sintonie tra lo spirito popolare della terra emiliana e la poetica dell’assurdo. Alchimie prodigiose anche nella seconda parte della serata: alle 22 il maestro del noir Carlo Lucarelli si confronta in racconto e voce con le Mondine di Novi, che per l'occasione propongono una colonna sonora selezionata tra i loro canti più amati.

Cinema

Giunge al termine la rassegna estiva low cost del Multisala Novecento di Cavriago. Oggi viene proiettato in sala Rossa alle 21,30 "Quando c’era Berlinguer" di Walter Veltroni, con Giorgio Napolitano, Emanuele Macaluso ed Eugenio Scalfari. Non si tratta di una biografia completa, bensì è il racconto del modo in cui l’opera di Berlinguer è stata vissuta da un ragazzo di allora che non veniva da una famiglia comunista ma che guardava con grande interesse e suggestione al lavoro coraggioso di un uomo che guidava un Partito Comunista verso approdi inimmaginabili in termini di novità politiche e culturali e di consenso popolare. E’ il racconto della solitudine di Berlinguer e dei suoi successi, in una chiave narrativa che ha cercato di saldare i ricordi personali dell’autore con i ricordi dei protagonisti del tempo.

Musica

Iniziamo col segnalarvi che… presso la Birreria-Osteria Donchy si esibiranno i Nameless Rock Band e poi ci sono i Dimensione Zero al Goblet di Rubiera. In città alle ore 21,00, presso il Parco Noce Nero di Rosta Nuova, sarà recuperato il concerto del Tango Libero Duo. Questa volta, in caso di pioggia, il concerto si terrà comunque nella sala grande del Centro sociale di Rosta Nuova. Ingresso libero. Passiamo al Jazz perché alle ore 21.15, presso Villa Spalletti di Casalgrande va in scena "From a whisper to a scream", Clarinetti in concerto con Nubilaria Clarinet Ensemble a S.Donnino di Casalgrande (Ingresso 8 euro)

Gloria Annovi